Una delle novità date quasi per certe sui dispositivi iOS di prossima generazione, è quella relativa al nuovo standard utilizzato per il connettore dock, che passerà da quello usato finora da 30 pin a quello nuovo, che verrà introdotto per la prima volta sull’iPhone 5, da 9 pin.
Questo nuovo standard determinerà una rivoluzione nel mondo degli accessori, custodie, dock, cavi e molto altro dovranno essere rinnovati con il nuovo connettore da 9 pin, ma oltre a questo dovrà essere garantita anche la compatibilità fra i due standard grazie all’introduzione di adattatori appositi. Dagli ultimi rumors sembra che la distribuzione del nuovo adattatore sia riservata in esclusiva ad Apple.
Questi nuovi adattatori garantirebbero la compatibilità tra i dock a 30-pin con il nuovo connettore più piccolo e viceversa, questi dovrebbero essere commercializzati in confezioni da uno o tre adattatori, la confezione singola dovrebbe avere un costo di 10$ mentre quello da tre avrà un prezzo da 29$.
I connettori potrebbero essere simili ai concept che abbiamo visto in un precedente articolo, e come dicevamo sembra che verranno commercializzati in esclusiva da Apple anche se dubitiamo che le altre aziende non vadano a produrre accessori simili. Oltre a questo Apple dovrebbe commercializzare il nuovo cavo USB ad un prezzo di 19$.
Rimane l’incertezza a riguardo della volontà, da parte di Apple, di rispondere alle esigenze di tutti i produttori di accessori, compresi quelli che avrebbero bisogno di specifiche funzionalità suddivise o convertite, ad esempio interfacce seriali, componenti video ed altro.