mercoledì, 3 luglio 2019

Apple distribuirà in Europa l’adattatore da connettore dock “Lightning” a micro USB

Se avete dato un occhiata a quanto è stato deciso a livello di Unione Europea in materia di prodotti elettronici ed in particolare smartphone, saprete sicuramente che nel dicembre 2010 CENELEC (Comitato europeo di normalizzazione Elettrotecnica) e l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) hanno approvato l’introduzione del connettore Micro USB di ricarica come nuovo standard per i dispositivi mobili venduti all’interno della UE.

Cavo-Lightning-Apple

Per la maggior parte dei produttori non ci saranno problemi nell’introdurre il nuovo standard, mentre c’era attesa di capire cosa avesse fatto Apple dei propri connettori dock a 30 pin. Chi non conosce Apple poteva pensare che anche l’azienda con sede a Cupertino potesse introdurre il nuovo standard già a partire dal nuovo iPhone 5, ma così non è stato ed abbiamo visto l’introduzione del nuovo connettore a 8 PIN denominato “Lightning”. Ma Apple ha già comunicato che sarà a disposizione di tutti i propri clienti una soluzione che renderà l’azienda conforme al nuovo standard micro-USB, ovvero un apposito adattatore.

L’adattatore permetterà di passare dal cavo Lightning con connettore da 8 pin a quello micro USB ed ha semplicemente l’estremità maschio del connettore Lightning da un lato, pronto a collegarsi al vostro iPhone 5, nuovo iPod Touch, o nuovo iPod Nano, e una femmina Micro porta USB nell’altro lato, pronto ad accettare il cavo Micro USB per la ricarica e la sincronizzazione.

adattatore-Lightning-micro-USB

Tale adattatore verrà commercializzato da Apple solamente nei paesi dell’Unione Europea per adattarsi allo standard imposto, avrà un prezzo di 15 $.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni