venerdì, 5 luglio 2019

Apple vuole aggiungere il supporto USB 3.0 al connettore Lightning

Secondo le ultime indicazioni emerse in rete, Apple starebbe pensando di aggiungere la compatibilità USB 3.0 ad alta velocità al suo nuovo connettore Lightning, introdotto sui dispositivi iOS di ultima generazione quali iPhone 5, iPad 4, iPad Mini ed iPod Touch 5G.

Apple-Lightning-USB

Apple ha recentemente pubblicizzato una ricerca di personale atta a cercare un Senior Engineer Software Quality (USB) da inserire nel proprio team di connettività USB. Il candidato ideale deve avere conoscenze di test bus, inclusi sia USB 3.0 e USB 2.0, “per migliorare l’eccitante esperienza dei device iOS e delle linee di prodotti iPod.”

I recenti Mac e MacBook ora dispongono di porte USB che sono compatibili sia con lo standard USB 3.0 e USB 2.0,  a differenza di molti PC che hanno separato USB 3.0 e USB 2.0, Quindi è solo una questione di tempo prima che il connettore Lightning vada a supportare la connettività USB 3.0 ad alta velocità di sincronizzazione dati tra Mac/ PC Windows ed il proprio dispositivo con connettore Lightning.

Attualmente, collegare un iPhone 5 al Mac con porta USB 3.0 si tradurrà nell’utilizzo solo della connessione USB 2.0  come trasferimento dati. Per solito, Ovviamente si tratta al momento solo di una ricerca di personale, ma potrebbe anche esserci una ragionevole probabilità che l’azienda stia sviluppando modi per utilizzare pienamente la USB 3.0.

USB 2.0 utilizza picchi di velocità di trasferimento dati teorici di 480 Mbit /s (USB 1.0: 12 Mbps), mentre la USB 3.0 eleva tale velocità a  a 4.8Gbps grazie alla nuova modalità SuperSpeed​​.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni