mercoledì, 3 luglio 2019

Gli Earpods smontati ed analizzati da iFixit, ecco tutti i dettagli

Come sempre i ragazzi di iFixit quando esce qualche prodotto hardware interessante lo vanno letteralmente a smontare e vivisezionare in ogni singola parte per carpirne i segreti e le caratteristiche più nascoste. Questa volta in attesa dell’uscita del nuovo iPhone 5, il sito si è occupato dei nuovi Earpods, nuovi auricolari che verranno introdotti proprio a partire dal rilascio del nuovo iPhone 5.

Earpods-1

Vediamo quali sono state le indicazioni emerse e cosa ha introdotto Apple in tre anni di ricerche e prove per il rilascio di questo nuovo accessorio.

Questi Earpods sono identificati dal codice di modello MD827LL/A e la forma degli stessi è stata completamente ridisegnata, ora il foro dedicato alla propagazione è posto lateralmente, la parte relativa al controllo remoto delle stesse ha un nuovo nel design e include un maggiore rinforzo agli estremi del cavo, cose che non guasta mai per garantire maggiore durabilità agli auricolari.

Non è presente alcun foro per il microfono, come nel precedente modello e la scheda di controllo dei nuovi EarPods è più sigillata e protetta. Il microfono riporta il codice 2F17 045, mentre la bobina è supportata da una membrana composita costituita da un cono di carta rivestito in polimeri. Nel precedente modello il cono era di plastica.

Earpods-2

Le principali differenze di questi Earpods rispetto ai precedenti modelli di auricolari risiedono nell’alloggiamento, ridisegnato e composto da nuovi materiali. Vediamo il confronto delle tre generazioni di auricolari Apple:

  • precedente generazione iPhone Earbuds
  • prima generazione iPod Earbuds
  • nuova generazione Apple EarPods
Earpods-3

Nei commenti finali rilasciati da iFixit emerge che la durabilità è migliorata notevolmente perché aumenta la protezione del controllo remoto rispetto al contatto accidentale con acqua, il cavo è meno soggetto a stress ed inoltre i coni di carta sono più resistenti di quelli in plastica e rendono più difficile la loro rottura.

Mentre per quando riguarda la riparabilità e il conseguente impatto ambientale non sono stati fatti passi avanti, il prodotto è ancora del tipo “usa e getta“. Questo comporta che in caso di rottura degli stessi, conviene acquistarne un nuovo paio rispetto a provvedere alla loro riparazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni