mercoledì, 3 luglio 2019

iPen 2: una stilo sensibile alla pressione per iPad e Mac

Tutti ricorderanno il pensiero di Steve Jobs in merito ai dispositivi mobili utilizzabili con le penne stilo, Cregle però spera che il mercato degli utenti utilizzatori di Apple possa dare molta attenzione ad un nuovo prodotto che prende il nome di iPen 2. Si tratta della stessa squadra che aveva realizzato la prima versione di questo accessorio che ora viene riproposto in una stilo molto migliorata che funzione su una serie di dispositivi.

iPen2-kickstarter

Il iPen 2 è una stilo sensibile alla pressione in grado di riconoscere fino a 1024 livelli di pressione. Essa utilizza ricevitori strategicamente posizionati con piccole telecamere integrate che catturano la luce visibile emessa dalla punta della penna per triangolare la sua posizione.

La stilo è essenzialmente di due tipi: una per l’iMac ed Apple Display, e una per l’iPad. Si tratta di due prodotti distinti, ognuno con i propri ricevitori. Nella versione Mac, ce ne sono due che si attaccano allo schermo, mentre su iPad si tratta di un case. Entrambe le versioni sembrano funzionare molto bene, ma hanno i loro limiti. Su Mac, il riconoscimento della pressione è attualmente supportato solo in Corel Painter e Autodesk Sketchbook mentre non esiste ad oggi un elenco per le applicazioni iOS.

Cregle sta cercando di raccogliere 360 mila dollari tramite Kickstarter per avviare la produzione del suo nuovo progetto iPen 2. Ma con solo 10 giorni rimasti sono ancora circa 130 mila dollari l’obbiettivo da raggiungere.

iPen2-kickstarter-2

Va detto che la iPen 2 viene fornita con alcuni punti di domanda, la prima versione soffriva di problemi di surriscaldamento ed aveva una scarsa qualità costruttiva e di precisione , ma Cregle dice di aver risolto tutti i problemi dando la possibilità di ottenere un iPen 2 per soli $ 55.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni