mercoledì, 3 luglio 2019

L’adattatore Lightning AV digitale contiene un piccolo computer

Panic, una società con sede in Oregon ha fatto un interessante scoperta per quanto attiene ì’adattatore Lightining AV digitale di Apple, smontandolo ha infatti scoperto che al suo interno si cela un piccolo computer. L’azienda con sede a Cupertino non è nuova ad introdurre dei chip di autenticazione nei suoi cavi, un modo per controllare gli accessori di terze parti per i propri prodotti iOS, ma quello riscontrato in questo accessorio è completamente diverso.

Adattatore-A V-digitale-Lightning

L’adattatore è dotato di un SoC ARM, 256MB di RAM e utilizza un sistema operativo, proprio come un piccolo ma vero computer.

La scoperta è avvenuta mentre la squadra del team Panic stava testando una varietà di metodi di uscita video per i dispositivi iOS, per un progetto imminente. Arrivati all’adattatore AV digitale Lightning, hanno notato che qualcosa non andava. Per cominciare, non avrebbe trasmette in 1080p, il vecchio a 30 pin adattatore lo faceva, ma per qualche motivo il nuovo adattatore Lightning riproduce video solo a 1600 × 900.

adattatore-av-digitale-lightning-2

Per risolvere il mistero, hanno rotto un adattatore, trovando il già citato RAM e SoC. E la loro teoria è che tale sistema venga utilizzato per un collegamento AirPlay con i dispositivi, il che significa che i video non attraversano effettivamente la porta. I dettagli esatti di ciò che sta realmente accadendo all’interno del SoC non sono ancora noti ma sembra siano identici a quelli utilizzati per codificare/decodificare i video. Ma qualunque cosa sia, sembra molto eccessiva per una banale uscita video. Credo che almeno adesso sappiamo perché questi nuovi adattatori AV digitali costano $ 50.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni