mercoledì, 3 luglio 2019

Il firmware 5.1 porta diversi problemi alla Apple TV

Continuano a giungere in rete lamentele di utenti, possessori di Apple TV, che riscontrano delle problematiche su tale dispositivo dopo che è stato effettuato l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo 5.1 rilasciato poche settimane fa da Apple.

iTV-Apple

Il sito dedicato al supporto clienti vede diverse lamentele postate dagli utenti riguardanti problemi che in alcuni casi hanno reso totalmente inutilizzabile la Apple TV dopo che è stato eseguito l’aggiornamento all’ultimo firmware disponibile.Dopo aver eseguito l’operazione, diversi utenti affermano infatti che il device emette soltanto una luce lampeggiante, e viene visualizzata nient’altro che una schermata nera sulla propria HDTV.

Altri utenti invece hanno ottenuto, sempre dopo l’aggiornamento, dei problemi nel far connettere alla rete la Apple TV, rendendo di fatto inutilizzabile lo streaming dei contenuti. Il numero di casi è iniziato a comparire nei forum di supporto Apple a fine dle mese di settembre e da allora il numero degli utenti che lamentano tale problema sono in continuo aumento.

In attesa che Apple rilasci un aggiornamento firmware che vada ad eliminare questi problemi, l’unica soluzione ad oggi per poter usare il device è quella di eseguire la procedura di downgrade del firmware. Questa procedura prevede l’installazione di un IPSW di ripristino della Apple, collegando la Apple TV ad un Mac o PC con un cavo micro USB, dopo questo dovremo effettuare un ripristino da iTunes.

Ricordiamo che la versione del firmware 5.1 è stata lanciata nel mese di settembre, con aggiunto il supporto per lo streaming delle foto condivise, l’invio di contenuti audio da Apple Tv ad altoparlanti e dispositivi AirPlay.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni