mercoledì, 3 luglio 2019

Steve Jobs nel 2010 parlava del futuro della Apple TV

Grazie all’ultimo processo in corso tra Apple e Samsung nei tribunali americani, emerge una interessante mail, risalente al 2010, scambiata tra Steve Jobs ed i dirigenti Apple che ha come oggetto il futuro della Apple TV. In precedenza si sono scoperte mail di Jobs che dettava la strada di Apple degli anni futuri, annunciando praticamente l’iPad 2, iPad 3, iPhone 4s, iPhone 5, Verizon iPhone 4, Apple Campus 2 e iCloud, ma i punti di discussione per quanto riguarda la Apple TV meritano uno sguardo più attento anche in vista di un possibile aggiornamento di tale hardware nei prossimi mesi.

apple TV concept

La mail di Jobs risale alla fine del 2010, dopo l’introduzione della seconda generazione di Apple TV, che ha portato un nuovo design, nuovi contenuti, nuovi componenti interni, lo streaming e un’interfaccia utente aggiornata. Dal debutto di quel prodotto nell’autunno 2010, gli unici aggiornamenti significativi che sono stati effettuati sono stati nella primavera del 2012 con una velocità con contenuti a 1080p in streaming, un’interfaccia utente revisionata, e nuovi canali di contenuti.

Ma cosa aveva in mente Steve Jobs già nel 2010 per le versioni future della Apple TV? Nella catena di email, Jobs propone applicazioni, un browser e una misteriosa bacchetta magica. Se parliamo di app e browser non abbiamo grosse sorprese, basterebbe portare App Store sulla Apple TV ed anche per il browser basta una versione rivisitata ed ottimizzata di Safari per completare il tutto. Questa potrebbe essere l’ìidea base per il prossimo aggiornamento della Apple TV, dove si parla di nuovi tipi di contenuto, compresa la possibilità di un App store dedicato ai giochi.

Più interessante è il discorso di una bacchetta magica, il Magic Wand di cui parla Jobs nelle mail, si tratterebbe di un controller wireless in stile Nintendo Wii che permetterebbe funzionalità del device ed una fase di gioco, un sistema accoppiato con una sorta di Kinect. Anche questo risulta fattibile per Apple, dato che l’azienda californiana ha acquistato la società che ha creato tale sistema poi implementato sulle console da gioco di casa Microsoft.

Jobs nelle mail ha paventato anche la possibilità di nuovi tipi di contenuti, compresi gli abbonamenti televisivi, spettacoli della NBC, CBS, e Viacom, ma ad oggi non è chiaro se Apple è in trattativa con i fornitori di contenuti per implementare tali canali.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni