venerdì, 5 luglio 2019

10 cose interessati su Apple Watch scoperte con WatchKit

Apple nella serata di martedì ha rilasciato, unitamente da iOS 8.2 beta, il nuovo WatchKit SDK, il programma per sviluppare applicazioni per Apple Watch. Tale kit di sviluppo permette di scoprire diverse interessanti cose sul nuovo smartwatch Apple, scopriamone 10 davvero interessanti.

Apple-Watch

Risoluzione

Come abbiamo visto in un articolo dedicato, la versione da 42 millimetri ha una risoluzione di 312 x 390 pixel, mentre la versione più piccola da 38 mm ha una risoluzione di 272 x 340 pixel. Entrambi questi display funzionano a 2x, cioè, la modalità Retina e il modello sport ha un rapporto di 4:5.

Richiede iPhone

Apple Watch richiede l’iPhone in ogni momento, e il codice di una applicazione viene eseguito in background su un iPhone, che comunica con il dispositivo. Proprio per questo uno sviluppatore ha bisogno di avere un app iPhone per fare un app per Apple Watch. L’applicazione ha due componenti, lo scheletro dell’interfaccia che vive su Apple Watch e il codice vero e proprio che guida questo scheletro, che lavora su iPhone. Questo sistema diminuisce i consumi di batteria su Apple Watch, e assicura che la potenza di elaborazione sia elevata.

Le app native arriveranno dal 2015

In WatchKit è specificato che le applicazioni native di Apple Watch arriveranno  nel 2015, che potranno funzionare senza bisogno di un iPhone.

Capacità esistenti e tipi di applicazioni

Per ora, gli sviluppatori possono creare Glances, Actionable Notifications e applicazioni Apple Watch, le prime sono notifiche basate su modelli, e può collegarsi direttamente all’applicazione genitore su iPhone.

Apple-Watch-Glances

Per esempio, potremo vedere il meteo su Apple Watch, e tutte le altre info su iPhone. Actionable Notifications sono aree che non possono essere personalizzate, sono semplicemente le stesse notifiche che gli utenti vedono sul proprio iPhone.

Apple-Watch-notifications

Gli sviluppatori possono, però, includere un’immagine personalizzata o grafica per accompagnare la notifica in arrivo. Infine abbiamo le applicazioni Apple Watch che danno una maggiore libertà agli sviluppatori nel creare contenuti.

Diversi formati

Apple Watch determina la disposizione degli elementi dell’interfaccia utente, il sistema pone elementi verso il basso a partire dall’angolo in alto a sinistra dello schermo, riempiendo lo spazio disponibile. Anche se questo sistema può essere limitante per gli sviluppatori, fornisce ad Apple una maggiore libertà per produrre qualsiasi dimensione del proprio smartwatch in futuro e le applicazioni si adattano alle nuove misure.

Due tipi di notifiche

Apple Watch notifications

Le notifiche che appaiono sono di due tipi: “breve sguardo” o “lungo sguardo”. Le prime appaiono quando l’utente solleva solo il polso, e una notifica lunga appare se l’utente continua a mantenere il polso sollevato per un tempo abbastanza lungo.

Niente gesture personalizzate

Apple non permette agli sviluppatori di aggiungere gesti personalizzati nelle applicazioni per Apple Watch, le interazioni sono gestite dal sistema, le uniche gestire sono lo swipe dal bordo sinistro che vi porta indietro di una schermata. Non ci sono gesti Multi-dita come il pinch, questo perchè lo schermo è piccolo.

Force Touch

A compensare la mancanza di gesture, lo smartwatch ha un metodo di input chiamato Force Touch, che consente di visualizzare un menu di scelta rapida per la schermata corrente, sistema alimentato dalla capacità di Apple Watch di rilevare la pressione, insieme al tocco.

Serie di immagini per le animazioni

Invece di sostenere le animazioni tramite il codice, Apple chiede agli sviluppatori di fornire una serie di immagini della loro pre-rendering di animazione, riprodotte su Watch Apple. Gli sviluppatori possono memorizzare nella cache fino a 20 MB di immagini, e tutto il resto proviene da iPhone.

Install Flow

Dal momento che un applicazione per Watch viene fornita con l’applicazione per iPhone, durante l’installazione il sistema richiede all’utente di installare anche l’app per Apple Watch, se un orologio è abbinato.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni