venerdì, 5 luglio 2019

Apple ritira Apple Watch usati, ma solo gratuitamente per il riciclo

Apple ha aggiornato il suo programma ri riuso e riciclo introducendo la possibilità di ritiro Apple Watch usati. A differenza però di quanto avviene per Mac, iPhone e iPad, l’azienda non donerà nessun corrispettivo in denaro al possessore dell’Apple Watch, ma effettuerà solo il servizio di riciclo gratuito.

ritiro Apple Watch usati

Anche se siamo sicuri che sarà un servizio utilizzato in pratica da nessuno, vi aggiorniamo sulle nuove condizioni di riciclo che Apple ha introdotto sul proprio sito web. Ora, insieme ad iPhone, iPad e Mac, ritira anche Apple Watch usati, ma a differenza dei primi, non rilascia nessun corrispettivo in denaro ne tanto meno gift card. Non sappiamo la motivazione di questa scelta, certo è che sarà difficile che qualche utente possa decidere di regalare il proprio Apple Watch usato solamente per essere sicuri che lo stesso venga smaltito nel modo corretto.

Certo è che vista la scarsa diffusione di questo dispositivo, non esiste un mercato con prezzi certi per l’usato dello smartwatch apple. Il prezzo, sopratutto per il dispositivo di prima generazione, è sottoposto a molta svalutazione, questo per la scarsa richiesta, ma anche per l’uscita del modello di seconda generazione. Sembra comunque strano che Apple proponga questa forma di ritiro senza elargire nessun compenso a chi si priva dei propri Apple Watch usati. Va bene la questione morale ed ambientale di un corretto smaltimento del dispositivo, che altrimenti sarebbe onere a carico dell’utilizzatore, ma non corrispondere nemmeno un euro per un device che ha pochi anni di vita ci sembra comunque esagerato.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni