giovedì, 4 luglio 2019

Hackerato Apple Watch, installate applicazioni UIKit

Era prevedibile che era sono questione di giorni per vedere la prima procedura d hack eseguita sul nuovo Apple Watch, a distanza di poco più di un mese dal rilascio nei primi paesi, ed in attesa di vederlo anche in Italia dal 26 giugno, un gruppo di hacker tra vi è anche il fondatore di Cydia Saurik ha violato lo smartwatch di casa Apple installando su di esso delle applicazioni di UIKit.

apple-watch-hack

Coloro che sono riusciti in questa impresa di violare Apple Watch sono vecchie conoscenze del mondo hacker e di Cydia, ovvero Steve Troughton-Smith, Adam Bell e come detto in premessa il fondatore di Cydia Jay Freeman conosciuto sul web come Saurik. Apple nel proprio sistema operativo WatchOS 2 ha delle limitazioni su come gli sviluppatori possono impostare ed interagire con i vari elementi di Apple Watch.

Come potete vedere nel video che trovate al link in fondo all’articolo,  gli hacker sono riusciti a ottenere il funzionamento di un oggetto 3D interattivo su Apple Watch, elemento funzionante grazie allo SceneKit di Apple. Steve spiega che ha scelto SceneKit per mostrare un esempio di qualcosa che non si può fare attraverso il WatchKit. Questo è sicuramente un primo passo importante per il futuro arrivo di qualcosa di simile di un jailbreak per Apple Watch, un qualcosa che potrebbe aprire ancora in modo maggiore le funzionalità di tale smartwatch. Se volete vedere quanto postato dagli hacker, basta collegarsi direttamente a questo link.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni