venerdì, 5 luglio 2019

Test su Apple Watch mostrano dati di salute e fitness molto precisi

Oltre che un nuovo modo di comunicare, i primi test eseguiti su Apple Watch stanno dimostrando come il nuovo smartwatch della casa californiana sia anche uno strumento molto preciso per quanto attiene il monitoraggio dei dati relativi alla propria salute ed al fitness.

Apple Watch fitness

I primi test condotti da Consumer Reports mostrano risultati incoraggianti per quanto riguarda il monitoraggio delle funzionalità fitness come il conteggio dei passi e la frequenza cardiaca. I test sono stati effettuati mettendo alla prova Apple Watch contro uno strumento quotato ed affidabile come il cardiofrequenzimetro Polar FT60, ed è emerso che esso ottiene dati molto precisi, senza che vi siano differenze significative tra i due dispositivi. Vediamo qui di seguito il video del test effettuato:

Un altro test è stato effettuato da un corridore, che ha utilizzato il suo Apple Watch Sport mettendolo a confronto con un Garmin Forerunner 610 (compreso di cinghia di monitoraggio toracica) e correndo una distanza di 11,3 km, successivamente ha riportato una immagine che ritrae i dati che sono stati monitorati dai due dispositivi.

Apple Watch test fitness

Come vedete nelle immagini, Apple Watch e il Garmin FR 610 sono praticamente alla pari su tutto: distanza, frequenza cardiaca media, e le calorie bruciate. La differenza sulle calorie totali è spiegato dal fatto che il peso ed altezza impostate sul Garmin risalgono a qualche anno fa, mentre su Apple Watch sono stati impostati i dati odierni. Impressionante è l’accuratezza della distanza totale riportato da Apple Watch, che più o meno corrisponde a quello della Garmin. Il Garmin 610 è però GPS-enabled, ma Apple Watch non include tale funzione. Apple indica però che utilizzando l’applicazione di allenamento, Apple Watch utilizza il GPS di iPhone per calibrare la falcata, mentre se non avete con voi l’iPhone, o se si sta lavorando dove il GPS non è disponibile, Apple Watch utilizza le informazioni memorizzate sul vostro passo per misurare la distanza.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni