venerdì, 5 luglio 2019

Un clone di Flappy Birds su Apple Watch grazie ad un hack

La community hacker sta incominciando a lavorare seriamente sul nuovo Apple Watch, e dopo aver visto negli scorsi giorni uno dei primi hack apparire come video in rete, oggi lo sviluppatore Hamza Sood ci mostra che è riuscito ad installare sullo smartwatch di casa Apple un clone del famoso gioco Flappy Bird.

Flappy-Bird-Apple-Watch

Il gioco che è stato battezzato col nome di NanoFlappy, utilizza il rendering SpriteKit nativo ed è dotato sia di controllo touch screen che del supporto della corona digitale per spostare l’uccello su e giù per evitare gli ostacoli. Il gioco supporta anche l’uscita dei diffusori in modo che si possono sentire gli effetti sonori direttamente da Apple Watch. Dal breve video mostrato sembra che il gioco venga caricato e funzioni in modo veloce, senza rallentamenti, questo è uno dei vantaggi di eseguire il codice nativo direttamente sull’hardware stesso di Apple Watch.

WatchOS 2, il nuovo sistema operativo attualmente in fase di beta testing, introdurrà la possibilità di avere nativamente giochi e applicazioni, anche se non si avrà la possibilità di accesso al framework SpriteKit, o il supporto della corona digitale. Con l’arrivo del nuovo OS e il lavoro degli hacker, Apple Watch possa arrivare ad una funzionalità di molto superiore a quella che vediamo oggi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni