giovedì, 4 luglio 2019

Apple Store Milano, approvata l’apertura dal Comune in Piazza Liberty

Arriva l’ufficialità da parte del Comune di Milano con l’approvazione dell’apertura del nuovo Apple Store Milano di Piazza Liberty. Si tratta di un momento storico che porterà, dopo tantissimi anni, un negozio ufficiale Apple nel cuore di Milano.

Apple store Milano Piazza Liberty

Il Comune di Milano ha approvato le linee guida in Giunta per la realizzazione da parte di Apple di un nuovo spazio aperto alla pubblica fruizione, destinato all’offerta di eventi culturali, con benefici per il turismo e positive ricadute a livello occupazionale. Vediamo le parole dell’assessore Pierfrancesco Maran: “È un progetto ambizioso e di grande respiro internazionale che consegnerà alla città un nuovo luogo per i milanesi e per i visitatori. L’apertura di uno dei brand più prestigiosi a livello mondiale, inoltre, dimostra la grande attrattività che Milano rappresenta in questo momento e rafforza ulteriormente il ruolo della città quale vetrina internazionale e polo attrattore culturale ed economico”.

Il nuovo Apple Store Milano di Piazzale Liberty, prende quindi forma. Sarà una struttura imponente e importante anche dal punto di vista architettonico. La piazza verrà rivoluzionata, prevedendo un ribassamento della parte centrale della piazza con la realizzazione di un anfiteatro aperto al pubblico e funzionale ad ospitare eventi culturali. L’anfiteatro, costituito da gradoni, sarà il cuore della piazza e raccorderà il livello della stessa con un altro spazio, posto a livello intermedio tra la piazza e il punto vendita che invece sarà sotto. Dietro questa parte avremo una vetrata schermata da una cascata d’acqua, con l’ingresso al negozio posto a quota -3,24 metri dal livello della piazza.

Apple e il comune hanno stretto un accordo che prevede che la società  organizzi ogni anno almeno 8 eventi pubblici gratuiti di alto profilo culturale e sociale concordati con l’Amministrazione e proporre al Comune almeno 4 ulteriori eventi l’anno. La società Immobiliare cinematografica, che gestisce progettazione e costruzione per conto di Apple, dovrà versare al Comune di Milano un corrispettivo di 4.666.200 euro ed una cifra una tantum di 768.732,15 euro, pari al costo sostenuto nel 2013 dal Comune per il rifacimento della piazza, oltre alla cifra di 127.435 euro, da corrispondere entro il 31 gennaio di ogni anno, per l’uso delle aree della Piazza. L’apertura prevista di questo Apple Store Milano è prevista nel 2018.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni