venerdì, 5 luglio 2019

App Store supera il traguardo storico di 25 miliardi di download

Avevamo visto diversi giorni fa il concorso indetto da Apple che andava a premiare l’utente che eseguiva il download della 25 miliardesima applicazione dal proprio Store ufficiale attraverso la messa in palio di una gift card da 10.000 dollari, un premio decisamente interessante.

App Store concorso download applicazioni

L’obbiettivo è stato raggiunto poche ore fa, un traguardo davvero storico, 25.000.000.000 di applicazioni scaricate in pochi anni, a pensarci viene subito il giramento di testa, ma è realmente così. Il vincitore verrà comunicato a breve sulla pagina ufficiale del concorso.

Il conto alla rovescia aveva avuto inizio lo scorso 17 febbraio e da qual momento fino al raggiungimento dell’obbiettivo, oggetto finale del concorso, è stato raggiunto un numero di download medio di 49 milioni di download di app al giorno. Il tutto è stato possibile in soli 4 anni, un successo davvero impressionante e che si sta moltiplicando in questi ultimi mesi. Per confrontare i risultati eclatanti ottenuti da App Store possiamo prendere come riferimento quelli dell’altro Store di Apple, quello musicale, che in otto anni è arrivato a “soli” 16 miliardi di canzoni scaricate.

Ecco il video che ci  mostra gli ultimi attimi che hanno portato al raggiungimento della cifra di 25 miliardi di download:

Concorsi simili erano già stati fatti per celebrare i 10 miliardi di applicazioni scaricate oltre 10 miliardi di brani musicali scaricati. Questo dimostra la grandezza dell’azienda Apple, in grado di generare da sola una propria “Economy App”, avendo creato 210.000 posti di lavoro per gli sviluppatori iOS. Con questa economia Apple ha pagato più di 4 miliardi di dollari agli sviluppatori dall’inizio dell’appstore. Android che conta nel proprio Store circa 450.000 apps, ha superato i 10 miliardi di download nel mese di dicembre 2011.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni