Piccoli cambiamenti messi in atto da Apple sul proprio store di vendita di applicazioni, ora le app che sono scaricabili in modo gratuito non hanno più sul tasto la dicitura “gratis” ma bensì quella “ottieni“.
Nessuna altra novità per quanto attiene forme e funzioni, solo un cambio della dicitura compresa nei tasti con cui possiamo effettuare il download di applicazioni da App Store, questo sembra sia stato effettuato al fine di porre fine alle polemiche legate agli acquisti in app purchase che sono contenuti dentro alle applicazioni scaricabili gratuitamente dallo store.
La polemica era nata dalle contestazioni di utenti ed associazioni contro quella tipologia di applicazioni che viene chiamata freemium, ovvero che sono scaricabili in forma gratuita dallo store, ma che per essere utilizzate a pieno necessitano di acquisti in app purchase a pagamento che vengono effettuate al loro interno. Le contestazioni riguardavano quindi il termine gratis che veniva mostrato su App Store al momento dell’acquisto, termine non prettamente attinente in quanto trattasi di app si scaricabile gratis, ma non usufruibile a pieno in tutte le sue funzionalità. Oltre a questo sotto alle applicazioni che hanno acquisti in-app purchase troverete anche una piccola scritta che indica tale modalità di acquisto contenuti.
La nuova dicitura “ottieni” potrebbe porre rimedio alle questioni e polemiche legati agli acquisti in app purchase, levando definitivamente il termine gratis dalle vendite effettuate su App Store.
| via