giovedì, 4 luglio 2019

Applicazioni App Store gratis grazie alla politica sui rimborsi

Apple da qualche settimana ha introdotto una nuova politica relativamente ai rimborsi degli acquisti effettuati su App Store, che in Europa da la possibilità agli utenti di essere rimborsati fino a 14 giorni dopo l’acquisto effettuato. Questa politica presta però il fianco ai furbi che stanno sfruttando questo per avere applicazioni e giochi gratis sui propri dispositivi.

App-Store-iOS7

Grazie alle nuove politiche di rimborso, gli utenti possono ricevere indietro i propri soldi, spesi per l’acquisto di applicazioni, giochi su App Store o altri contenuti di iTunes, fino a 14 giorni dopo l’acquisto degli stessi, il tutto senza una particolare motivazione.

Questa nuova disposizione va molto in contro alle esigenze e richieste dei consumatori, ma sviluppatori, case editrici, distributori, sono molto arrabbiati di tale norma, che consente speculazioni da parte dei clienti furbi che vogliono avere contenuti gratis sui loro device.

Questa politica presta il fianco ad abusi da parte degli utenti, i rimborsi App Store permettono di scaricare giochi, app e quant’altro, in modo del tutto gratuito, grazie a questi semplici passaggi:

  • l’utente che ha acquistato applicazioni, giochi, musica o altro può chiedere il rimborso entro i 14 giorni dall’acquisto,
  • in questo modo potete utilizzare l’applicazione, finire il gioco, vedere il film o sentire la musica e poi richiedere il rimborso,
  • Apple non cancella l’applicazione ed il file IPA rimane all’interno dell libreria del proprio Mac se avete sincronizzato il device con iTunes, potendolo così utilizzare e rimettere sul device anche in seguito.

Pensiamo che qualcosa presto verrà cambiato in questa procedura, con l’applicazione ed il file IPA che dovrebbero essere rimossi dal device e computer di chi richiedere il rimborso. Al momento però non è così, vi terremo informati su successivi cambi nella politica rimborsi Apple. 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni