mercoledì, 3 luglio 2019

Applicazioni infette XcodeGhost, come trovarle velocemente sui nostri iPhone e iPad

Dopo aver visto ieri il caso malware XcodeGhost che ha infettato centinaia di applicazioni su App Store, e dopo aver viso Apple che ha ritirato le stesse dal download, in molti potrebbero avere delle applicazioni infette senza saperlo sul proprio iPhone e iPad. E’ stata divulgata una lista di tali app, ma ora grazie ad un programma del team Pangu possiamo vedere in modo rapido e veloce se abbiamo sui nostri device delle app infette, scopriamo come.

XcodeGhost-Pangu

La lista che abbiamo visto ieri  ci indicava le applicazioni infette dal malware XcodeGhost, una prima mossa da fare era quella di vedere se avevamo tali app sui nostri iPhone e iPad e cancellarle, ora però grazie al team Pangu, noto nel mondo del jailbreak, è disponibile un tool che velocizza l’operazione di verifica rendendola automatica. Il programma esegue infatti una scansione delle applicazioni installate rilevando quelle infette da XcodeGhost ed invitando quindi l’utente ad eliminarle dal proprio iPhone o iPad.

La procedura da seguire per la verifica è semplice, prendete il vostro iPhone o iPad e collegatevi al sito http://x.pangu.io dal browser Safari, cliccate sul pulsante blu rettangolare che trovate verso la parte bassa dello schermo, accettate l’installazione dell’applicativo cliccando sul pulsante di destra e attendete che compaia nella vostra home screen l’applicazione. Ora dovrete autorizzare il funzionamento dell’applicazione andando su Impostazioni > Generali > Profili > e nella sezione App Aziendali troverete il profilo di Shenzen.

XcodeGhost-Pangu

XcodeGhost-Pangu

Ora avviate l’app appena installata e cliccate sul pulsante che trovate sotto al cerchio con dentro il fulmine, qui partirà la scansione alla ricerca delle app infette da XcodeGhost,

XcodeGhost-Pangu

XcodeGhost-Pangu

alla fine della ricerca vi verrà fornita una pagina in cui potrete vedere le applicazioni infette presenti sul vostro dispositivo, in modo tale che potrete poi rimuoverle velocemente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni