venerdì, 5 luglio 2019

ATM rende digitale il biglietto metro di Milano

In vista dell’avvio dell’EXPO 2015 che partirà il prossimo 1 maggio, la società che gestisce il trasporto pubblico a Milano, ATM, ha reso disponibile la digitalizzazione del biglietto della metro, in modo che gli stessi potranno essere acquistati e vidimati direttamente dal proprio smartphone.

ATM app store

ATM ha provveduto ad aggiornare i propri servizi permettendo ora ai possessori di smartphone di gestire la fase di acquisto e vidimazione dei biglietti direttamente dal proprio dispositivo, senza più avere incombenze ulteriori come la stampa del biglietto. Prima infatti, si poteva acquistare il biglietto utilizzando la carta di credito, ma lo stesso doveva poi essere stampato presso una delle macchinette disposte nelle principali stazioni della metro, in modo poi da utilizzare e convalidare il biglietto.

Ora invece sarà possibile gestire il tutto dallo smartphone, senza dover più stampare il biglietto, ma una volta che andiamo ad acquistarne uno, verrà generato direttamente sullo smartphone un codice QR, che potrete visualizzare sul display del vostro dispositivo e aver accesso alla metro vidimando lo stesso mostrando tale codice nelle apposite macchinette che troverete alle stazioni della città di Milano. L’applicazione ufficiale ATM consente inoltre le seguenti funzioni:

– localizzazione dei punti di interesse e navigazione della mappa
– pagina dettaglio fermate con orari tabellari e tempi di attesa
– suggerimenti nelle ricerca di fermate, indirizzi, luoghi e servizi ATM
– calcola percorso
– cerca linea e cerca linee multiplo
– cerca fermate
– cerca luogo
– acquisto biglietti
– Twitter, Infotraffico, e ATM Informa
– stato metro
– preferiti
– schemi rete
– info su biglietti, abbonamenti, parcheggi etc
– multilingua

Trovate l’applicazione ufficiale ATM direttamente su App Store gratuitamente scaricandola dal seguente badge:

[app 415637297]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni