mercoledì, 3 luglio 2019

Attacco malware ad App Store, centinaia le applicazioni infette

App Store il negozio di vendita di applicazioni e giochi di Apple sta subendo in questi giorni il più grosso attacco malware da quando lo stesso è stato creato diversi anni orsono. Apple ha confermato che l’attacco riguarda molte applicazioni, ora rimosse, che contenevano il programma pericoloso denominato XcodeGhost.

malware iphone

Come è avvenuto tale attacco è semplice da spiegare, gli hacker sono riusciti a incorporare il codice dannoso in tante applicazioni convincendo gli sviluppatori a scaricare una versione contraffatta di Xcode. Gli sviluppatori hanno scaricato la versione infetta di Xcode dai server in Cina preferendo tale sorgente a quella ufficiale Apple perchè il download avveniva con una velocità maggiore.

La portavoce di Apple Christine Monaghan in una e-mail ha confermato l’attacco e che tali applicazioni infette sono state ora rimosse da App store, e Apple sta fornendo il supporto agli sviluppatori al fine di fornire a loro la versione corretta di XCode per riprogettare correttamente le loro applicazioni. I ricercatori di Palo Alto Network hanno esaminato il codice di questo malware XcodeGhost, specificando che esso riesce a:

● effettuare il prompt con una finestra di falso allarme su pishing delle credenziali utente;
● apertura URL specifici che potrebbe consentire lo sfruttamento della vulnerabilità del sistema iOS o di altre applicazioni iOS;
● leggere e scrivere dati in Appunti dell’utente, che potrebbero essere usati per leggere la password dell’utente.

La società di sicurezza cinese Qihoo360 Tecnologia afferma che sono state identificate 344 applicazioni infette finora, Apple non ha rivelato il numero di applicazioni e deve ancora fornire tutte le istruzioni su come gli utenti possono controllare il proprio dispositivo per XcodeGhost.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni