mercoledì, 3 luglio 2019

La febbre si misura con lo smartphone, ecco Termometro misura febbre

Siete a scuola o sul posto di lavoro e vi sentite la febbre ma non avete un termometro a portata di mano per provarla, ecco che grazie ad una nuova applicazione potrete effettuare una misurazione della stessa, utilizzando la fotocamera posteriore del proprio dispositivo, ed il conteggio dei battiti. Si tratta di Termometro misura febbre, scopriamo in dettaglio come funziona.

termometro misura febbre app

Va subito precisato che l’applicazione non sostituisce l’uso del termometro, essa restituisce la migliore stima della temperatura corporea possibile con un iPhone, ma non è infallibile e non può essere utilizzata per uso clinico. L’app però funziona, fornendo una misurazione molto vicina a quella possibile con gli strumenti medici adeguati, calcolando la stessa in base ai battiti cardiaci del paziente. Un tutorial vi guiderà nel percorso di misura della febbre con due semplici passi:

  • registrazione del numero di battiti cardiaci in una situazione di riposo, misurando la temperatura da sfebbrati e che servirà come valore di riferimento per ogni utilizzatore,
  • appoggiate ora il dito sulla fotocamera posteriore, e l’algoritmo troverà la miglior stima della temperatura corporea. 

La misura può essere effettuata in 3 diversi modi: Automatica, manuale in cui si esamina 3 diverse modalità con le quali misurare il battito cardiaco manualmente, oppure con inserimento Manuale andando a digitare direttamente il valore del battito cardiaco. Grazie all’integrazione dell’App “Salute” (Health) di Apple potrete registrare i battiti e la temperatura corporea e condividerla con le altre App.

termometro misura febbre app

La misurazione avviene seguendo semplici passaggi, dovete mantenere il dito in posizione orizzontale, non verticale, il dito deve coprire completamente sia fotocamera che flash e dovete rimanere fermo il più possibile durante tutta la misurazione. Termometro misura febbre è disponibile su App Store al prezzo di 0.99€, l’applicazione è utilizzabile con iPhone 5, iPhone 5C,  iPhone 5S, iPhone 6,iPhone 6 Plus, iPod 5Gen e necessita di iOS 7 o versioni successive per il suo funzionamento.

[app 948241456]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni