Il 2012 è stato l’anno in cui le applicazioni social hanno avuto un incremento davvero notevole, anche se esse non dominano come quanto riescono a fare i giochi, applicazioni come Facebook, Twitter e Skype hanno ottenuto guadagni per circa il 90% dell’intera categoria.
Grazie a questa crescita le applicazioni di social networking sono salite al terzo posto su App Store per quanto attiene le categorie, dietro solo ai giochi ed alle applicazioni per la produttività. Un salto davvero notevole se pensiamo che nel 2011 esse occupavano l’undicesima posizione.
I ricavi di tale categoria su App Store sono aumentati dell’87 per cento anno su anno con un aumento del 30 per cento in download mensili ora rappresentano il cinque per cento cinque dei download totali dello Store. Vediamo quanto riportato da App Annie in un nuovo studio:
“Questo tipo di crescita non è forse stellare come quella di altre categorie, ma parla di una categoria che ha raggiunto un certo livello di maturità.”
In termini di rilevanza geografica, il Giappone fa da traino alle applicazioni di social networking a causa della popolarità dell’applicazione Line di messaggistica. In tutto il mondo, Line ha superato WhatsApp come generatore di reddito, Facebook, Find my Friends, Twitter e Skype sono state le prime quattro applicazioni più scaricate, secondo App Annie.