martedì, 28 febbraio 2017

Nuovi record App Store, dicembre e capodanno col botto per i download

Apple rende noti nella giornata di oggi due nati che mostrano un grande stato di salute per il suo negozio di vendite online. Si tratta di un nuovo record App Store generato nel corso di tutto il mese di dicembre scorso e non solo. App Store apre col botto anche a capodanno.

Record App Store

Si tratta di numeri impressionanti quelli del nuovo record App Store comunicato oggi dall’azienda californiana. Entrando nel dettaglio dei numeri, abbiamo che il mese di dicembre 2016 è stato per le vendite dello store il migliore di sempre. Sono 3 miliardi di dollari le entrate generate da tutte le forme di acquisti, compresi gli acquisti in-app e gli abbonamenti. Ma non finisce qui, il 2017 si apre col botto di capodanno. Nella sola giornata del primo gennaio, lo store registra l’incredibile cifra di 240 milioni di dollari di entrate in sole 24 ore.

Prendendo in considerazione i dati relativi a 12 mesi prima, in dicembre App Store aveva generato 1.1 miliardi di dollari di entrate. Nel dicembre 2016 sono quasi il triplo i guadagni ottenuti. Continuando sui dati record App Store, l’azienda comunica che sono 2,2 milioni le applicazioni e giochi presenti. Con un incremento di oltre il 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda di Cupertino ha anche pagato gli sviluppatori oltre 20 miliardi di dollari nel 2016. Cifra in crescita del 40 per cento rispetto al precedente anno 2015. Per quanto riguarda l’applicazione più scaricata in testa troviamo Pokémon Go. Anche se il titolo Nintendo si trova poi solo in quinta posizione per i ricavi. Qui in testa ci sono colossi come Clash Royale, Monster Strike e Fantasy Westward.

Per quanto attiene invece gli abbonamenti a farla da padrone troviamo Netflix, HBO Now, Line e Tinder. Apple sottolinea inoltre che Super Mario Run ha ottenuto 40 milioni di download in soli 4 giorni dal suo rilascio. E’ stata anche l’app più scaricata a livello mondiale su App Store a Natale e Capodanno. Apple rileva inoltre che con l’aiuto degli sviluppatori e attraverso la sua campagna (RED), l’azienda ha raccolto più di $ 17 milioni per la lotta contro l’AIDS.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni