venerdì, 5 luglio 2019

Signal la prima app per crittografare le chiamate su iPhone

Con le polemiche legate alle intercettazioni attuate da diversi governi di tutto il mondo, il tema delle intercettazioni telefoniche è diventato molto sensibile a tutti gli attori che ruotano attorno alla telefonia mobile, utenti compresi. Una società chiamata Open Whisper Systems ha realizzato un progetto open source che ha permesso la distribuzione su App Store della prima app gratuita chiamata Signal per crittografare le chiamate su iPhone.

Signal-app-store

La società è già conosciuta in ambiente Android per aver realizzato altre applicazioni dedicate sempre alla crittografia di chiamate e messaggi, ora sbarca anche in ambiente iOS grazie a Signal, che ha il vantaggio di essere sa disponibile gratuitamente, mentre altri servizi simili sono solo a pagamento, ed essere anche un progetto open source, in modo che gli sviluppatori possono verificare l’integrità del codice.

Signal è anche semplice da utilizzare, una volta installata l’applicazione, verrà richiesta la verifica del numero di telefono del dispositivo tramite un codice one-time che viene inviato via SMS, la crittografia end-to-end delle chiamate vocali avviene su connessione dati, ed al fine di evitare intromissioni tra le due persone che conversano, utilizza due parole sullo schermo durante una chiamata che vengono verificate fra di loro.

Signal è disponibile gratis su App Store, l’applicazione è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch e necessita di iOS 7 o versioni successive per il suo funzionamento.

[app 874139669]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni