mercoledì, 3 luglio 2019

SushiChop il miglior rivale di Fruit Ninja sbarca su AppStore

Un nuovo gioco della serie draw slashing sbarca su AppStore e dichiara ufficialmente guerra a Fruit Ninja, si chiama SushiChop ed al posto della frutta vi troverete a tagliare il pesce.

SushiChop_1

Sushi Chop implementa dei semplici accorgimenti per rendere il gameplay altrettanto frenetico, aggiungendo però anche qualche elemento di strategia.

Il meccaniscmo del gioco è simile al suo più famoso predecessore, il pesce crudo viene lanciato in aria, e il giocatore deve affettarlo, tracciando delle linee secche sul monitor. Rispetto agli altri giochi della serie non si tratta di affettare e basta, ma bensì di riempire dei vassoi di legno, entro un tempo indicato da una barra sotto il vassoio, che si svuota sempre più velocemente. Il pesce affettato va a disporsi su quattro bei blocchetti di riso e quando un vassoio è pieno, si passa al successivo. Diversamente da Fruit Ninja, qui non esiste nessun tipo di penalità per il pesce che non si affetta, mentre esiste un bonus per i pesci tagliati alla eprfezione, vale a dire in quattro blocchetti distinti.

SushiChop_2

Il giocatore piuttosto che affettare freneticamente e riempire un vassoio di pesce assortito, dovrà ragionare un secondo e decidere quale pesce si ha il tempo fisico per affettare correttamente, in modo da massimizzare il risultato. Inoltre non manca, come in ogni gioco di questo tipo, il classico “intruso da evitare”, nella forma di un fetido pesce guasto, che lascia anche una scia mefitica che ricorda molto quella lasciata dalle bombe di Fruit Ninja. Qui inoltre ci sono anche degli elementi bonus, rappresentati da radici di zenzero e piante di wasabi che si usano per “completare” il piatto.

SushiChop_3

Il gioco presenta due modalità distinte: Sushi Chop e Sushi Master. La prima è la classica modalità arcade, dove si prosegue a giocare fino a quando si può, con tre vite a disposizione. Il gioco diventa sempre più complesso, il pesce lanciato in aria sempre più numeroso, e il tempo per completare ogni singolo vassoio sempre meno. Il gioco prosegue mentre cambia lo scenario alle spalle del giocatore ma se non si completa in tempo un vassoio, o se si tocca il pesce guasto, si perde una vita.

 

Nella modalità Sushi Master si devono invece completare delle ordinazioni specifiche. Sopra al vassoio da completare compare un’indicazione sulla tipologia del pesce (o dei pesci, se ne è richiesto più di un tipo) necessari, che saranno gli unici conteggiati: se per caso si taglia un’anguilla, quando sono richiesti 4 gamberetti, non succede nulla, ma il vassoio resta tristemente vuoto. Questa modalità, ancora più indirizzata verso un gioco semplice e di precisione, è abbastanza interessante e offre un discreto valore aggiunto al gioco, aumentandone la longevità.

Non mancano, inoltre, le classiche funzioni sociali, in forma di punteggi online su OpenFeint e GameCenter, condivisione dei propri risultati tramite Facebook e Twitter e obbiettivi di varia natura. E’ un peccato che non siano stati inserite gli elementi di ricompensa per il raggiungimento degli Achievements tipici di Fruit Ninja: qualche abbellimento cosmetico in più non guasterebbe di certo. Intendiamoci, il gioco è ben realizzato e la grafica, pur non essendo sfolgorante, è pulita e ben fatta: ma nei giochi con uno spirito così semplicemente arcade un po’ di varietà è fondamentale e poter scegliere scenari e coltelli sarebbe davvero un’aggiunta interessante.

SushiChop_4

Se vi piacciono i giochi di questo genere allora SushiChop risulta essere un buon titolo da acquistare assolutamente, riesce ad appassionare anche chi risulta annoiato e stanco da questi titoli  draw slashing tutti uguali e copiati dal famoso Fruit Ninja, questo perchè con la sua strategia ed intelligenza di gioco riuscirà a desdtare l'attenzione anche dei più scettici.

Il gioco è disponibile su AppStore al prezzo di 0,79€

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni