giovedì, 4 luglio 2019

WhatsApp per Android introdurrà un canone annuo, sarà così anche per iOS?

Giungono in rete dei rumors riguardanti la nota applicazione WhatsApp che permette di inviare messaggi di testo fra gli utenti che utilizzano tale servizio anche in modalità multipiattaforma.

WhatsApp-iPhone5

Sembra infatti che gli sviluppatori del servizio siano intenzionati ad introdurre un canone annuo, al momento solo sull’applicazione per Android,  che permetta di usufruire del servizio, non si tratta di nulla di eccessivamente costoso, ma la notizia ha già creato allarmismo sulla rete.

Come citato sopra al momento tale ipotesi sembra essere destinata solamente alla versione di WhatsApp presente sul Play Store per dispositivi Android e l’ipotesi vedrebbe un canone annuo di circa un dollaro, ovvero pari a 0,76€, ed infatti la versione dell’app presente sullo store di Google, all’interno delle impostazioni, ha già prevista la possibilità di acquistare tale abbonamento attraverso pagamento via Paypal o Google Wallet.

Non si tratta certamente di una cifra elevata, visto anche quanto ci permette di risparmiare il servizio in messaggi di testo, ma è un campanello d’allarme per tutta la comunità che ruota attorno a tale applicativo. La notizia per ora non è stata confermata dai diretti interessati, ma questo canone potrebbe essere introdotto per coprire i costi del team di sviluppo. Se tale operazione verrà eseguita su piattaforma Android non credo che anche le altre possano esimersi dall’applicazione di tale canone.

Pur non essendo una cifra elevata, questo pagamento potrebbe far scappare molti utenti da tale piattaforma verso altre applicazioni che forniscono servizi simili. Come sempre vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni