mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come abilitare la tastiera ad una mano di Apple

Questa settimana lo sviluppatore ed hacker Steve Troughton-Smith è stato il primo a scovare nel sistema operativo iOS 10 la presenza di una tastiera ad una mano di Apple che è nascosta e non utilizzabile. Oggi però, per coloro che dispongono di un device con jailbreak, è arrivato il tweak Cydia denominato OneHanded, che va ad attivare tale funzionalità.

tastiera ad una mano Apple

Apple è al lavoro per rendere la digitazione più facile sui dispositivi più grandi, e sta sviluppando di nascosto una tastiera ad una mano che risulta essere nascosta all’interno delle ultime versioni di iOS. Al momento quindi non è utilizzabile, ma essa permetterebbe di avere una tastiera molto più funzionale per la scrittura ad una mano, proprio come avveniva su dispositivi come iPhone 5, 5S e l’ultimo SE, aventi dimensioni generali del display ridotte.

Con questa tastiera ad una mano non dovrete allungare il pollice per arrivare in parti lontane, rendendo quindi nuovamente possibile la scrittura con una mano anche sui display di ampie dimensioni. Al omento Apple non andrà a breve ad introdurre, o meglio abilitare, tale funzione su iOS 10, visto che nemmeno nelle ultime beta di iOS 10.1 tale novità non è presente. Se ad oggi vogliamo utilizzare questa tastiera, l’unico modo è quello di disporre di un dispositivo con jailbreak, ed installare il tweak chiamato OneHanded. Questo tweak andrà ad abilitare sul vostro devcie questa tastiera nascosta, permettendovi di usare una sola mano per la scrittura.

OneHanded è disponibile su Cydia gratis direttamente nella repository di BigBoss, quella presente di default nel programma, basterà installare il tweak e troverete la tastiera già in esecuzione senza dover far nulla di particolare. Ricordiamo che per poter installare questo tweak dovrete disporre di un dispositivo su cui è stata eseguita la procedura di jailbreak, non fattibile al momento per coloro che dispongono di iOS 10 sul proprio iPhone o iPad.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni