venerdì, 5 luglio 2019

AutoBlue: attivare o disattivare il Bluetooth in base alla connessione Wi-Fi

Oggi vi parliamo di un nuovo tweak di Cydia che introduce una nuova e semplice funzionalità per quanto attiene le connessioni dei nostri device iOS. Si chiama AutoBlue e permette di disattivare in modo automatico la connettività Bluetooth quando siamo collegati ad una connessione WiFi e di riattivarla quando ci scolleghiamo da essa.

AutoBlue-cydia

L’obiettivo principale di AutoBlue è quello di risparmiare la durata della vostra batteria, mantenendo il Bluetooth disattivato quando non è necessario. Come vedete si tratta di un tweak che può tornare utile a chi utilizza spesso la connettività Bluetooth durante la giornata e vuole disattivarla automaticamente quando si collega alla linea WiFi di casa o del proprio ufficio.

Non introduce quindi una grossa funzionalità che crediamo sia utile ad un numero ristretto di utenti, anche perchè il consumo di batteria non crediamo sia così eccessivo da determinare la presenza assoluta di tale tweak. Comunque AutoBlue una volta installato introdurrà un nuovo pannello nel menù impostazioni di iOS in cui potrete scegliere opzioni su quando attivare o disattivare la connessione Bluetooth del vostro device.

AutoBlue-cydia

I criteri per la disattivazione Bluetooth sono:

Collegamento a qualsiasi rete
Connessione a una rete specifica
mai

I criteri per l’abilitazione Bluetooth sono:

Disconnessione da qualsiasi rete
Disconnessione da una rete specifica
mai

La selezione qualsiasi rete consente ad AutoBlue di lavorare con qualsiasi rete Wi-Fi. Come sempre potete trovare tale tweak direttamente su Cydia nelle repository comprese di default nel programma.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni