venerdì, 5 luglio 2019

Come proteggere il proprio iPhone dal bug del 1970

Uno dei problemi emersi nelle ultime settimane relativi ai dispositivi iOS è quello relativo alla data 1970, che pare mandi in crash il dispositivo. In attesa che Apple riesca a sistemare tale problematica, coloro che dispongono un dispositivo con jailbreak possono prevenire tale problema utilizzando un nuovo tweak denominato BrickDate.

BrickDate-Cydia

In attesa quindi che Apple vada a sistemare il bug relativo alla data del 1970, ecco disponibile per coloro che dispongono di un device jailbroken, un nuovo tweak denominato BrickDate che previene tale problema ed è utilizzabile per coloro che posseggono un device con processore a 64 bit. Ricordiamo che il bug del 1970 determina che una volta impostata erroneamente tale data, il dispositivo andrà in una sorta di brick che non ne permette poi l’utilizzo nemmeno dopo un ripristino effettuato dalla modalità DFU.

Il funzionamento di BrickDate è semplice, il tweak evita che possa essere impostata la data del 1970 sul proprio dispositivo, prevenendo così il brick dello stesso. Al momento il tweak non è stato testato direttamente, ma lo sviluppatore rassicura sul suo effettivo funzionamento, peraltro BrickDate risulta essere una soluzione importante per coloro che hanno un device jailbroken, visto che il fix uscirà prossimamente in un aggiornamento di iOS che se installato da questi ultimi andrà ad eliminare il jailbreak stesso. BrickDate lo potete trovare gratuitamente direttamente nella repository di BigBoss.

 

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni