venerdì, 5 luglio 2019

Come sbloccare il proprio Mac usando il Touch ID di iPhone 5S

UnlockID è un nuovo tweak disponibile su Cydia molto interessante e che consente di sbloccare il proprio Mac utilizzando il sensore Touch ID presente sull’iPhone 5S. Utilizza il Bluetooth Low Energy e consente al vostro iPhone di comunicare con il sistema OS X del Mac, vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

UnlockID-Cydia

Si tratta di uno dei tweak più innovativi e più cool disponibili ad oggi su Cydia per quanto attiene l’interazione del jailbreak con il Touch ID dell’iPhone 5S.  Ovviamente questo programma funziona solo con l’ultima generazione di iPhone, in quanto il Touch ID lo troviamo per ora in esclusiva su tale dispositivo, una volta installato UnlockID vi verrà fornito un link per installare il componente Mac necessario per comunicare con l’iPhone.

Nelle configurazioni del tweak, accessibile dal menù impostazioni, troverete un toggle per disattivare rapidamente il tweak, le informazioni dettagliate di compatibilità per OS X, un collegamento al programma di utilità per Mac, e una sezione per la modifica del codice di autorizzazione utilizzato per “colloquiare” con il Mac. Vediamo un video del tweak:

La porzione Mac di UnlockID è fondamentalmente una piccola utility presente nella barra dei menu che viene eseguito in background e ascolta utilizzando il Bluetooth Low Energy, per funzionare dovrete avere attivato il bluetooth sul vostro Mac. Nelle preferenze del programma  troverete una scheda per stabilire la connessione iniziale tra i due dispositivi, viene infatti generato un codice su Mac, e dovrete digitare il codice di accesso sul vostro iPhone.

UnlockID-Cydia-2

Una volta stabilita la connessione tra i due dispositivi, bloccate il vostro Mac, e tenete premuto un dito sul sensore del Touch ID. Il Mac dovrebbe sbloccasi poco dopo, mentre de si utilizza una impronta digitale non valida, la finestra di login del vostro Mac indicherà il tentativo fallito. Un altra cosa carina è che lo sblocco, tramite il Touch ID, potrà avvenire in tutte le schermate dell’iPhone, non solo quando esso è nella lockscreen.

UnlockID è disponibile su Cydia al prezzo di 2,99$ direttamente nella repository di ModMyi, per poterlo utilizzare dovrete avere a disposizione un dispositivo con jailbreak.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni