venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come salvare e ripristinare le repo di Cydia con iCloud o iTunes

Il servizio iCloud introdotto da qualche anno da Apple ha semplificato notevolmente le modalità di esecuzione dei backup dei propri dispositivi iOS rendendo anche più facile salvare tutti i dati presenti sui device non andando così a perderli per strada durante i vari ripristini.

Source-Saver-Cydia

Una delle cose più scomode dei ripristini quando possedete dei device con jailbreak è quello di effettuare il backup dei tweak e delle repository onde evitare tutte le volte di reinstallarle completamente da capo. Con Source Saver, un tweak Cydia, potremo rendere il tutto molto più semplice e salvare e ripristinare le nostre repo di Cydia con estrema facilità, salvandole in iCloud o iTunes.

Se avete effettuato spesso il jailbreak dei vostro dispositivi iOS vi sarete accorti come ripristinare il device, eseguire il jailbreak e successivamente installare tutte le repository ed i tweak sia un procedimento abbastanza lungo ed a tratti noioso. Ora avremo la possibilità di ovviare al problema per le nostre repo utilizzando un tweak davvero utile che prende il nome di Source Saver. Esso permetterà di salvare e ripristinare le nostre repository in maniera automatica evitando cos’ la fase manuale di gestione delle stesse, con il pulsante backup potremo salvare le nostre repo installate, ma non sarà necessario collegare fin da subito il dispositivo a iTunes o eseguire un backup su iCloud, ma l’operazione di salvataggio su iCloud o iTunes verrà fatta in occasione del primo backup utile.

Per ripristinare le repo sarà altrettanto semplice, basterà reinstallare Source  Saver, aprire il programma e clicacae sul pulsante restore, e le repo verranno recuperate dal nostro backup. Il tweak è disponibile gratuitamente su Cydia direttamente nella repository di Big Boss, ovviamente dovrete avere un dispositivo con jailbreak per poterlo installare.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni