mercoledì, 3 luglio 2019

SmartTap: sblocchiamo i nostri device con un doppio tap

Oggi parliamo di SmartTap, un nuovo tweak disponibile su Cydia ideato dallo sviluppatore Elias Limneos, che consente di utilizzare un doppio tap sullo schermo del proprio device per sbloccarlo o bloccarlo, e metterlo a dormire, oltre a questa gesture ne potrete utilizzare delle altre quali un colpo verso l’alto o il basso.

SmartTap Cydia

SmartTap si ispira alla funzionalità denominata KnockOn introdotta dal produttore coreano LG sullo smartphone G2, pur aggiungendo delle funzionalità in più rispetto all’originale. Una volta installato il tweak sotto l’app impostazioni troverete un nuovo pannello che permette di settare il tweak, con due sezioni differenti per la configurazione gesti quando lo schermo è spento , e quando lo schermo è acceso.

Le azioni attivabili mediante le gesture sono le seguenti: accendere lo schermo, sbloccare il dispositivo e avviare le applicazioni. Per sbloccare o avviare un’applicazione, è necessario utilizzare il dispositivo senza un codice impostato, altrimenti dopo il doppio tap troverete la schermata per inserire il codice, interrompendo il funzionamento del Tweak.

SmartTap Cydia

Quando invece lo schermo è acceso, è possibile utilizzare un doppio tap gesto per bloccare il dispositivo, eseguendo il gesto su qualsiasi area che non ha icone o cartelle app. E’ disponibile anche la funzione smart touch detection che permette di verificare quale sia realmente un doppio tap eseguito dall’utente, evitando che il device si sblocchi per contatti accidentali mentre lo stesso è in borsa.

SmartTap è disponibile su Cydia nella repository di BigBossa al prezzo di 1,99$, per poterlo installare dovrete avere a disposizione un dispositivo su cui è stata effettuata la procedura di jailbreak.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni