mercoledì, 3 luglio 2019

9 trucchi per diventare maestri di WhatsApp

WhatsApp, applicazione di proprietà di Facebook, è il servizio in assoluto più utilizzato su mobile, tutti lo sappiamo utilizzare grazie alla sua semplicità e facilità, ma questo non significa che non ci sono alcuni trucchi nascosti o caratteristiche che potreste non conoscere. Oggi vediamo 9 trucchi che vi faranno diventare dei profondi conoscitori di WhatsApp.

whatsapp-iphone

1. Passate al web

WhatsApp ha una interfaccia web rudimentale che consente di accedere alle vostre conversazioni da Chrome, Firefox o Opera. E’ disponibile solo per gli utenti Android per il momento a causa delle limitazioni della piattaforma Apple. Per usare l’interfaccia web tutto quelo che dovete fare è aprire il menu WhatsApp su Android e scegliere WhatsApp Web dalla lista che appare. Viene quindi richiesto di leggere il codice QR che appare quando si visita https://web.whatsapp.com su un computer e potrete iniziare ad usare il servizio.

2. Ottenere informazioni aggiuntive sui messaggi

Probabilmente siete così impegnati a chattare con i tuoi amici che non vi siete resi conto che potete scoprire più informazioni su quando i messaggi sono recapitati e visti. Semplicemente basta passare il dito verso sinistra con uno slide su una particolare voce di chat per vedere quando è stato consegnato e quando è stato letto.

3. Chat di gruppo silenziose

Una delle caratteristiche migliori di WhatsApp è la messaggistica di gruppo, tuttavia alcuni gruppi a cui siete parzialmente interessati, il rumore e le notifiche possono essere troppe e fastidiose, ma potete mettere sin silenzioso tale conversazione, dalla chat di gruppo, cliccate il nome del gruppo  e scegliere Mute. È possibile bloccare le notifiche per otto ore, una settimana o un anno intero.

4. Chat via mail

E’ possibile avere le vostre conversazioni di chat di WhatsApp sulla vostra casella mail,  cliccate sulla barra in alto nella parte superiore della conversazione e scegliere Email chat. In entrambi i casi il client di posta elettronica predefinito sul dispositivo si apre con un messaggio già preparato.

5. Disattivare l’indicazione ultimo accesso

Se volete evitare che il programma mostri l0ultima volta in cui avete effettuato l’accesso al programma, selezionate la scheda Impostazioni per fare il cambiamento. La stessa pagina del menu consente di nascondere il proprio stato e la foto del profilo corrente da contatti sconosciuti o tutti in una volta, se desiderate. C’è anche la possibilità di disattivare conferme di lettura per i messaggi.

6. Condividi la tua posizione

Conoscere posizioni dei tuoi amici può rivelarsi utile in tutti i tipi di situazioni. Se si desidera trasmettere la propria posizione su iOS, cliccate sul pulsante Condividi in una chat (in basso a sinistra) e poi scegliere Condividi Posizione dall’elenco. È possibile scegliere di utilizzare la mappa pin o immettere un indirizzo utilizzando la barra di ricerca in alto.

7. Inoltra messaggi e immagini

Come i migliori client di posta, WhatsApp include una funzione di inoltro per  condividere una battuta divertente o un file multimediale con qualcun altro all’interno della stessa applicazione. Per fare questo premete e tenete premuto su un elemento di chat, ma dopo la scelta è necessario passare attraverso il menu di Condividi di iOS per tornare a WhatsApp.

8. Non salvare i media

Su iOS, tutto ciò che viene inviato alla tua casella di posta WhatsApp viene automaticamente salvato nel Rullino fotografico del telefono e da lì a tutti gli altri servizi fotografici che avete sincronizzati con esso (come Dropbox o iCloud). Se non volete che questo accada andate in Impostazioni Chat e quindi spostare il pulsante Salva per i media in entrata.

9. Eseguire il backup e trasferire le chat

Entrate nelle Impostazioni della chat e poi cliccate sul backup per collegare l’applicazione con iCloud. Questo significa che è possibile ripristinare rapidamente le vostre conversazioni dopo aver reinstallato l’applicazione con un paio di tocchi. Quando andate su un nuovo dispositivo iOS, basta accedere con lo stesso account iCloud (e numero di cellulare).

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni