mercoledì, 3 luglio 2019

Apple Music consuma troppo traffico dati?Vediamo come risolvere

In molti di voi in queste settimane staranno smanettando con il nuovo servizio di streaming musica Apple Music, e in diversi si saranno accorti che ascoltando la musica per molti minuti, il loro piano dati viene pian piano consumato dall’effetto dello streaming musica.

apple-music-logo

Per limitare il consumo di traffico dati di Apple Music ci sono diverse azioni che potete mettere in atto, vediamole qui di seguito riepilogate:

1. Rendere disponibili brani, album e playlist offline

Quando ascoltate dei brani, album o playlist cercate su Apple Music dovete sapere che consumate traffico dati per lo streaming, la soluzione principale da mettere in atto per limitare il consumo è quella di mettere i brani, album e playlist offline, salvando gli stessi sul proprio device in modo che non avrete bisogno di connessione per ascoltarli.

2. Download via Wi-Fi

Quando effettuate il download dei brani, album o playlist e li mettete offline, come indicato nel punto precedente, fatelo quando siete connessi ad una ete wi-Fi, una volta che la musica è messa offline una volta rimarrà sempre disponibile senza bisogno di connessione, quindi sfruttate le reti Wi-Fi.

3. Limitare lo streaming

Anche la radio streaming Beats 1 consuma traffico dati, quindi potete ascoltarla per lunghi periodi quando siete collegati ad un Wi-Fi, un modo per limitarlo è quello di ascoltare le show playlist di Beats 1, ecco come fare:

  • in Musica cliccate sulla scheda Radio,
  • cliccate su Beats 1  (sopra il pulsante ascolta);
  • scorrere fino alla sezione spettacoli, poi cliccate su quello che desiderate ascoltare;
  • vi ritroverete alla pagina Connect dell’artista con un sommario di tutti i precedenti disponibili come playlist,
  • cliccate sull’ellissi, quindi selezionare l’opzione rendi disponibile offline.

4. Disabilitare i download automatici

Se effettuate download o acquisto di musica da iTunes sul vostro computer, il vostro device iOS andrà ad effettuare il download della stessa anche su esso in automatico, consumando rete dati. Per evitare questo disabilitare i download automatici:

  • recatevi in Impostazioni>iTunes e App Store,
  • disabilitate i download automatici della musica.

5. Disabilitare l’uso dei dati cellulare 

iOS permette di disabilitare la possibilità di utilizzare la rete dati mobile 3G o 4G per iTunes e quindi per Apple Music, vediamo come:

  • aprire Impostazioni>iTunes e App Store.
  • disabilitare l’opzione usa dati cellulare.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni