giovedì, 4 luglio 2019

Come aprire due pagine web con Split View in Safari su iPad

Tra le novità del sistema operativo iOS 10, non tutti sanno di una funzione molto interessante utilizzabile su iPad. Si tratta della possibilità di visualizzare ed aprire due pagine web con Split View in Safari. Si tratta della  Split View e Slide Over, vediamo in dettaglio come attivarla ed utilizzarla su iPad.

aprire due pagine web con split view in Safari su iPad

Prima di iOS 10 non si poteva scegliere due documenti all’interno della stessa applicazione per visualizzare due schede in contemporanea in Safari, fianco a fianco. In questo tutorial, vi mostreremo come aprire due pagine web in Safari visualizzandole  in contemporanea utilizzando la modalità Split View su qualsiasi iPad supportato. Per effettuare tale operazione necessita che sul proprio iPad vengano abilitate le caratteristiche multitasking nelle Impostazioni>Generale>Multitasking. Split View è disponibile su iPad Pro, iPad Air 2 o iPad mini 4. Slide Over invece è disponibile su iPad Pro, iPad Air e precedenti e iPad mini 2 e precedenti. Questa modalità è presente nelle applicazioni Apple installate di default su iOS 10 quali Safari, calendario, Note ed altre.

Come aprire due pagine web con Split View in Safari su iPad

Aprite Safari su iPad e selezionate l’apertura di un nuovo tab, dal menù pop-up selezionate apri split view, se avete una tastiera esterna collegata digitate la combinazione tasti Command (⌘)-N. Ogni tab avrà la sue caratteristiche come pulsanti di navigazione, barra di ricerca intelligente e altri controlli. Usate la barra di ricerca o quella veloce per digitare il sito web da cercare. Selezionando l’altra finestra potrete utilizzarla e posizionarvi in un altro sito web a vostro piacimento. Grazie al divisorio centrale, potrete, spostandolo, aumentare o diminuire la grandezza di entrambe le finestre a vostro piacimento. Se volete aprire due pagine web con split view in Safari in modo ancora più veloce, mentre siete in un tab toccate e tenete premuto un URL per visualizzare il menu contestuale, quindi selezionare l’Open Split View  per caricare la pagina web sottostante in un’altra finestra di Safari.

Come aprire due pagine web con Split View in Safari su iPad con il trascinamento

Lanciate Safari su iPad, se avete più tab aperti basterà effettuare un drag, trascinamento, dello stesso nella parte laterale del display per andare a creare subito un effetto split view.

Per uscire dalla modalità split view potete cliccare sul tasto di apertura tab e selezionare l’opzione unisci schede, oppure chiuderle una ad una utilizzando il classico pulsante x sul tab, chiudendo tutte le schede iPad uscirà in automatico dalla split view.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni