mercoledì, 3 luglio 2019

Come cambiare le icone delle applicazioni su Mac OSX

Se volete cambiare aspetto alle icone delle applicazioni presenti sul vostro Mac con sistema operativo OSX, dovete sapere che la procedura per poter effettuare questo non è difficoltosa. Se quindi avete app di cui non vi aggrada il design, colore o latro dell’icone, oggi andremo a vedere una procedura per cambiare tale icona personalizzando il vostro Mac.

cambiare-icone-app-Mac

Prima di arrivare alla modifica vera e propria delle icone delle app del vostro Mac, è ovviamente necessario disporre di una nuova icona scelta e pronta per l’uso. OSX utilizza dei file .Icns per le icone delle applicazioni, ed è meglio restare con questo formato, se possibile. Questa tipologia di file contiene più dimensioni di tale icona per vari usi, mentre se usate un formato diverso, tipo Png, le dimensioni dell’immagine devono essere adattate a 512 × 512 pixel per evitare distorsioni dell’immagine.

Come cambiare le icone delle applicazione in OS X

Fase 1: Utilizzare Finder per accedere alla cartella Applicazioni del Mac e selezionare l’applicazione per cui si desidera cambiare l’icona.

Fase 2: Fare clic col tasto destro sull’applicazione e selezionare ‘info’ (o premere ⌘ I sulla tastiera).

Passo 3: In alto a sinistra del pannello Info, vedrete l’icona della app. Da qui, trascinare il nuovo file icona sopra l’originale. Lasciate cadere il file quando vedete una bolla verde sullo schermo. In alternativa, è possibile fare clic col tasto destro sul nuovo file icona e scegliere “Copia”, o selezionare il file e premere ⌘ C. Tornare al pannello Info, evidenziare l’icona originale nell’angolo in alto a sinistra e premere ⌘ V per incollare.

Passo 4: Se l’applicazione è già presente nel Dock, la nuova icona non verrà mostrata fino a quando non ci si disconnette. Per risolvere questo problema, aprire il Terminale (Applicazioni> Utility> Terminale), digitare “killall Dock” (senza virgolette) e premere Invio.

Come ripristinare l’icona originale

Tornare all’icona originale è ancora possibile e semplice da effettuare, vediamo come fare:

Fase 1: Utilizzare Finder per accedere alla cartella Applicazioni del Mac e selezionare l’applicazione per cui si desidera ripristinare l’icona.

Fase 2: Fare clic col tasto destro sull’applicazione e selezionare ‘Info’ (o premere ⌘ I sulla tastiera).

Passo 3: In alto a sinistra del pannello Info, vedrete l’icona del’ app. Cliccate su di essa per evidenziarla.

Passo 4: Premere Backspace. L’icona dell’app verrà ripristinata al suo stato originale.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni