venerdì, 5 luglio 2019

Come effettuare il downgrade da iOS 10.2.1 a iOS 10.2

Se qualche possessore di iPhone o iPad ha installato il nuovo sistema operativo iOS 10.2.1 ma non si ritiene soddisfatto da tale nuovo OS mobile di Apple, oppure vuole ritornare la firmware precedente per fare il jailbreak, c’è la possibilità di effettuare il downgrade da iOS 10.2.1 a iOS 10.2 seguendo la procedura che andremo a vedere qui di seguito riportata.

downgrade-iOS

Prima di vedere la procedura per eseguire il downgrade da iOS 10.2.1 a iOS 10.2, indichiamo due note informative molto importanti sulla procedura, la prima è che tale procedura sarà possibile fino a quando Apple andrà a firmare il firmware iOS 10.2, quando verrà tolta la firma tale possibilità di downgrade non sarà più possibile. La seconda informazione è che dovrete avere a disposizione un backup di iOS 10.2 salvato per poter avere i vostri dati disponibili, perchè quello di iOS 10.2.1 non sarà installabile.

  • per prima cosa effettuare il backup del vostro device,
  • scaricate 10.2 sul vostro computer, lo potete trovare direttamente a questo link,
  • aprite iTunes e connettete il vostro iPhone o iPad al computer,
  • su Mac cliccate su OPTION + click su ripristina, mentre su Windows SHIFT + click su ripristina,
  • selezionate il file IPSW del sistema operativo iOS 10.2 scaricato in precedenza,
  • ora aspettate la conclusione della procedura di installazione del firmware, una volta conclusa la stessa vi troverete iOS 10.2 installato sul vostro device.

Pare che su segnalazione di alcuni utenti, si possa mantenere i dati sul dispositivo andando a cliccare su iTunes il tasto aggiorna al posto di quello ripristina. Ma non c’è nessuna conferma che tale metodo possa funzionare. Meglio quindi avere a disposizione un backup di iOS 10.2 per avere tutti i vostri dati precedenti.

NB

Una volta che avete eseguito la procedura di downgrade potete seguire le nostre guide dedicate per l’effettuazione del jailbreak di iOS 10.2:

Guida Windows

Guida Mac

Inoltre per garantirvi sempre la possibilità di poter ripristinare iOS 10.2 e poter eseguire il jailbreak senza dover per forza aggiornare, salvate i file SHSH2 seguendo la nostra procedura online.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni