martedì, 2 luglio 2019

Come gestire e controllare l’utilizzo dei dati cellulare sul tuo iPhone

Se non avete un piano dati decisamente capiente di GB, l’utilizzo del proprio smartphone potrebbe diventare potrebbe costare davvero caro. Applicazioni, navigazione sul web e i social network, lo streaming di musica e video, potrebbe “mangiare” un sacco di byte e far aumentare il conto della vostra spesa telefonica. Ecco come è possibile mantenere sotto controllo l’utilizzo dei dati cellulare in arrivo sul vostro iPhone.

rete-dati-iphone

Scoprire quanti dati cellulare avete utilizzato:

Recatevi in Impostazioni dalla schermata principale e cliccate su Cellulare, da qui scorrere verso il basso dove potete vedere in Uso dati cellulare la quantità di dati che avete utilizzato. Qui potete consentire o meno alle singole applicazioni ia utilizzare i dati cellulari. In questo modo, è possibile continuare a utilizzare le applicazioni online preferite in movimento, senza che le app mangino troppi bite della vostra connessione dati. Scorrere verso il basso e troverete un elenco di applicazioni installate dove potrete passare i dati mobili su ON o OFF.

Download automatici

Un altro grande utilizzatore della rete dati è sicuramente iTunes, con il download di libri, musica, applicazioni ed altro ancora. Per disattivare questa funzione, seguire questi semplici passi:

Recatevi in Impostazioni e cliccate sulla scheda iTunes e App Store, scorrere verso il basso dello schermo e disattivare l’opzione Usa dati mobile.

Servizi di sistema

Il tuo iPhone utilizza anche dati mobile per i servizi essenziali come il meteo, tempo e luogo la sincronizzazione. Per visualizzare la quantità di dati utilizzata dal telefono per questi servizi, scorrere verso il basso più in là dell’elenco delle applicazioni e cliccate sui servizi di sistema.

Purtroppo, l’unico modo è possibile per evitare che il telefono utilizzi dati mobili in generale è quella di disabilitarli del tutto, ma questo non ha senso. Ma è bene essere consapevoli quanti dati utilizzano i vostri servizi di sistema in modo da poterli gestire in modo appropriato.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni