mercoledì, 3 luglio 2019

Come migliorare la durata della batteria su iPhone 7 e iPhone 7 Plus

iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno una delle migliori batterie montate da Apple sui propri smartphone, nonostante questo le nuove funzionalità ed hardware non permettono di avere una durata di molto superiore rispetto ai precedenti modelli. Oggi andremo però a vedere come migliorare la durata della batteria su iPhone 7 e iPhone 7 Plus per avere una maggiore autonomia di utilizzo.

foto iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Dai test effettuati sulle batterie di questi due nuovi device, otteniamo che iPhone 7 offre 7 ore e 46 minuti di durata della batteria, mentre l’iPhone 7 Plus ha una resistenza di 9 ore e 5 minuti. ci sono però alcuni accorgimenti da adottare che possono migliorare tale durata, alcuni li conoscerete già, perchè da anni vengono proposti, mentre altri che non conoscevate potranno risultare utili alla causa finale. Scopriamo quindi di seguito come migliorare la durata della batteria su iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Disabilitare Raise to wake

iOS 10 introduce la funzione raise to wake, che va ad accendere lo schermo ogni qualvolta prendiamo in mano iPhone 7 o iPhone 7 Plus, questa funzione è comoda per sguardi furtivi alle notifiche arrivate, ma determina un aumento del consumo della batteria, mantenendo acceso per più tempo i display. Proviamo a disabilitare questa funzione dal menù batteria che troviamo all’interno delle impostazioni del dispositivo.

Disabilitare l’aggiornamento in background delle app

iPhone 7 e iPhone 7 Plus vano ad aggiornare i dati delle app in background in modo che siano sempre pronte ed aggiornate per l’uso. Questo comporta un consumo di processore e batteria, quindi per migliorare la durata della batteria su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, disabilitare tale funzione almeno per le app meno utilizzate.

Impostare in modo bilanciato le notifiche

Inutile avere migliaia di notifiche anche dalle app che non utilizzate o di cui non vi interessa, cercate quindi di settare le notifiche in base alle app che ritenete più utili , in modo da ricevere solo quelle e consumare meno batteria per altre notifiche di cui vi interessa poco o niente.

Utilizzare la modalità di risparmio energetico

Questa funzione introdotta con iOS 9 è poco utilizzata, quando dormite, quando mettete il telefono riposto mentre fate altro, o in riunioni o latre occasioni simili, potete attivare questa modalità in modo che vengano bloccate le notifiche ed altre funzioni di iOS. Spesso ci dimentichiamo di inserirla, ma questa permetterebbe di aumentare la durata della batteria del proprio iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Disabilitare le connettività non utilizzate

Spesso per comodità preferiamo tenere attive le connessioni bluetooth, WiFi anche quando non siamo collegati a singole reti o dispositivi e non dobbiamo usufruire di tale connessioni. Questo determina una continua ricerca del sistema di reti o dispositivi a cui collegarsi, cosa che comporta un maggiore consumo di bettaeria. Il consiglio è disattivare queste connettività non utilizzate.

Blocco del dispositivo in tempi brevi

Un impostazione di iOS permette di scegliere dopo quanti minuti il dispositivo accesso va a spegnersi come display e bloccarsi quando non lo si utilizza. Minore sarà l’intervallo impostato e minore sarà il consumo della batteria.

Limitare l’uso della localizzazione nelle applicazioni

Possiamo settare, sempre dalle impostazioni di iOS 10, l’utilizzo della funzione di localizzazione da parte delle avrie applicazioni, più app saranno attive verso tale utilizzo e maggiore saranno le funzioni ed i consumi. Cerchiamo quindi di utilizzare la localizzazione solo per le app strettamente utili e necessarie.

Riduci il movimento su iOS

Possiamo ridurre il movimento e le animazioni del sistema operativo, basta entrare in impostazioni>generali>accessibilità ed attivare la riduzione del movimento.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni