martedì, 22 gennaio 2019

Come recuperare file persi da iCloud su iPhone, iPad o Mac

Può capitare di perdere dei dati o file dai vostri iPhone, iPad, Mac o anche dal proprio account iCloud, ma fortunatamente Apple vi offre la possibilità di recuperare file persi da iCloud in modo rapido ed efficace.

recuperare file persi da iCloud

Recuperare file persi da iCloud

Se avete perso dei file o dati dal vostro dispositivo iOS o da computer, è possibile ripristinare file persi da iCloud, tra cui segnalibri di Safari, calendari, contatti, file e promemoria. Questa procedura potrà essere effettuata nell’arco temporale di 30 giorni dopo l’eliminazione degli stessi, passata tale tempistica non potrete più riaverli sul vostro dispositivo.

La cosa da sapere è che quando andate a recuperare file persi da iCloud ripristinandoli sul device, si andrà a sostituire tutto ciò che è attualmente su tutti i dispositivi collegati al vostro account iCloud. Questo significa che ciò che cambia non sta andando ad incidere solo uno dei dispositivi, ma sarà sincronizzato su tutti quelli collegati a tale account. Tenete bene presente questa parte nel caso in cui abbiate un dispositivo organizzato con impostazioni differenti dagli altri, e volete mantenere le stesse su di esso. Come detto sopra, Apple mantiene un archivio dei file per un periodo di tempo di 30 giorni, in modo da poter facilmente ripristinare gli stessi. Ecco come si può fare:

Dal browser del vostro Mac andate sul sito icloud.com ed effettuate il login con il vostro Apple ID, cliccate ora sull’icona impostazioni, quella con l’ingranaggio. Sotto i propri dispositivi, troverete una scritta in blu, la prima in alto, con indicato “recupera file“. Ora verrà mostrata una lista contenente i file o contenuti che sono stati eliminati di recente, per ripristinarli, selezionate gli stessi nella colonna di sinistra e cliccate sul pulsante ripristina file che trovate in basso a destra. iCloud riporterà i file sul vostro account, e tali contenuti li troverete sincronizzati a breve su tutti i device collegati a tale account.

Questa procedura potrà essere fatta anche per recuperare:

  • contatti
  • segnalibri
  • eventi calendario e promemoria

Per questi la procedura è simile, entrate in iCloud, andate in impostazioni, e dopo i propri device troverete sotto le altre voci in blu per ripristinare questi dati persi.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni