mercoledì, 3 luglio 2019

Come registrare dei video con la funzione time-lapse su iPhone

Oggi andiamo a vedere una interessante guida che vi permetterà di capire come registrare dei video con il proprio iPhone utilizzando la funzionalità time-lapse di iOS 8, disponibile su iPhone 5 o dispositivi più recenti, vediamo come fare in dettaglio.

fotocamera-iphone-6

Per prima cosa impariamo cos’è la funzione time-lapse, essa permette di catturare con la fotocamera posteriore dei lunghi periodi di tempo in brevi clip, in quanto la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. In questo modo nel filmato finale, sembra che il tempo trascorra in modo più veloce rispetto al normale, ma vediamo in dettaglio come registrare un video in time-lapse e come utilizzare al meglio questa funzione.

  • per prima cosa aprite l’app Fotocamera sul vostro iPhone con iOS 8,
  • nella rotella di scorrimento delle opzioni cercate l’opzione time-lapse,
  • basta ora cliccare il classico tasto di avvio registrazione per avviare la modalità time-lapse,
  • ora registrate il vostro video, tenete conto che essendo una modalità che restringe il tempo, meglio che il video abbia una lunghezza consistente, durante la registrazione tenete il vostro iPhone fermo e ben fisso,
  • per interrompere la registrazione cliccate ancora sul pulsante che avete utilizzato per avviarlo.

In base alla lunghezza del video registrato, andrà a variare anche il numero degli scatti, così come cambia anche la velocità di riproduzione delle clip. Per fare un esempio pratico, in un video registrato in modalità time-lapse di 10 minuti, verranno scattati 2 fotogrammi al secondo e la velocità di riproduzione sarà di 15 volte quella reale. Con un video della durata tra i 10 ed i 20 minuti, verrà scattato un solo fotogramma al secondo, mentre la velocità della clip sarà doppia rispetto al caso prima, quindi 30x. Nelle clip della durata dai 20 ai 40 minuti, verranno scattati fotogrammi ogni due secondi, andando di conseguenza a raddoppiare ancora la velocità di esecuzione.

Vediamo di seguito due esempi di video registrati con iPhone utilizzando la funzionalità time-lapse del sistema operativo iOS 8:

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni