mercoledì, 3 luglio 2019

Come rendere iOS 8 più veloce sul proprio iPhone o iPad

Stiamo parlando da quasi un mese delle novità introdotte da Apple con il nuovo iOS 8 e successive versioni, sono davvero tante ed alcune davvero funzionali, ma l’altro rovescio della medaglia è che ad ogni aggiornamento lo stesso diventa più pesante per i dispositivi più datati, come l’iPhone 4S. Oggi andiamo a vedere alcuni semplici passaggi per rendere iOS 8 più veloce sui propri iPhone e iPad.

iOS8-Apple

Per prima cosa per rendere più veloce il nostro dispositivo con iOS 8 spegnete la ricerca Spotlight, questa funzione crea infatti un sacco di sfondo per l’indicizzazione dei file e altri contenuti a livello di sistema. In iOS 8, utilizza un sacco di fonti di dati da internet anche per ottenere i risultati desiderati, come ad esempio Wikipedia, Notizie, Siti web consigliati, App Store e altro ancora. Questo richiede un uso importante di memoria e di archiviazione sui dispositivi più vecchi, quindi per velocizzare il device spegnete la funzione oppure spegnere le fonti da cui non volete ricevere informazioni. Per fare questo recatevi in Impostazioni>Generali>ricerca spotlight.

velocizzare-iOS8-1

Seconda cosa che potete fare è spegnere l’aggiornamento automatico delle applicazioni, questo porterà indubbi vantaggi dal punto di vista della velocità sul vostro iPhone e iPad, inoltre tale funzione influisce anche sulla batteria. Potete trovare il menù del percorso Impostazioni>Generali>Aggiornamento automatico applicazioni.

velocizzare-iOS8

Terzo potete attivare l’opzione riduci movimento, questo influisce ad esempio sul movimento che fanno gli sfondi, oppure sulle animazioni di sistema, che sono belle da vedere ma pesanti per i dispositivi più anziani, disattivate quindi l’effetto attivando il riduci movimento nel menù Impostazioni>Generali>Accessibilità.

velocizzare-iOS8

Ultimo e non meno importante, pulire la vostra memoria di sistema, assicurative di avere un paio di GB liberi di memoria per garantirvi un funzionamento ottimale del sistema. Verificate e gestite questo nel menù Impostazioni>Generale>Utilizzo>Archivio>Gestisci spazio.

velocizzare-iOS8

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni