venerdì, 5 luglio 2019

Come rendere più sicuro il tuo iPhone in 7 mosse

Abbiamo sentito spesso parlare in questi ultimi mesi di intercettazioni e della possibilità che governi ed hacker possano irrompere sui nostri dispositivi. Gli smartphone ed i vostri dati personali non sono così al sicuro, proprio per questo oggi andremo a vede una guida dettagliata su come rendere il vostro iPhone più sicuro mettendo in atto determinate misure di sicurezza.

iphone5s-apple-4

1. Impostare il codice di blocco

Questa è forse la cosa più importante da fare su un iPhone, dal momento che acquistate ed accendete un device iOS vi verrà chiesto di inserire un codice. anche se da subito non lo avete impostato, potete farlo anche successivamente, andando in Impostazioni> Touch ID e codice di accesso e cliccate su Attiva codice d’accesso.

2. Abilitare il Touch ID (per ora solo su iPhone 5S)

Se possedete un iPhone 5s, e non  utilizzate il Touch ID, allora state facendo un grosso errore. Andate in Impostazioni> Touch ID e codice di accesso, e da lì è possibile impostare fino a cinque dita che possono essere utilizzate per sbloccare il dispositivo utilizzando il sensore di impronte digitali.

Si consiglia di utilizzare almeno quattro dita per l’autenticazione, 2 per ogni mano, per rendere il tutto più sicuro.

3. Abilitare il sistema di verifica in due passi su iCloud/Apple ID

Se usate il vostro account Apple ID o iCloud anche su computer, oltre che su mobile, allora è emglio abilitare il sistema di verifica in due passi, che porterà la sicurezza del vostro device ad un livello successivo.

4. Abilitare i backup di iCloud

Il backup del dispositivo è sempre una buona idea da eseguire, e potete farlo in diversi modi, o in locale sul vostro PC o Mac utilizzando iTunes, oppure si può semplicemente abilitare iCloud Backup sul vostro iPhone accedendo a Impostazioni> iCloud quindi scorrere fino a Storage & Backup e girare il toggle iCloud Backup su On.

5. Abilitare trova il mio iPhone

Se perdete o vi rubano il vostro iPhone, potete ancora sperare di recuperarlo se avete attivato l’opzione trova il mio iPhone. Basta navigare in Impostazioni> iCloud e attivare il toggle Trova il mio iPhone e sarete in grado di individuare, cancellare o far suonare il device direttamente da un altro dispositivo o tramite iCloud.com.

6. Crittografare i dati

La crittografia dei dati è abbastanza importante, sopratutto se avete molte informazioni personali sul vostro iPhone come carta di credito, numeri di telefono importanti, foto, ecc Se hai già inserito un codice di accesso, allora abilitate la crittografia dei dati recandovi in Impostazioni> Touch ID e codice di accesso, quindi scorrere fino in fondo per verificare se i dati sono protetti, nella scritta in fondo alla schermata

7. Cancellazione automatica dei dati dopo 10 password errate

Per misura di sicurezza aggiuntiva, abilitare il toggle per la cancellazione dei dati in Impostazioni> Touch ID e codice di accesso, che cancellerà automaticamente i dati del tuo iPhone dopo 10 tentativi falliti di inserimento del codice.

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni