domenica, 12 novembre 2017

Come ridurre consumo dati cellulare 3G o 4G su iOS 10

I pini telefonici sono sempre più ampi dal punto di vista dei GB che forniscono in dotazione, ma se utilizzate intensivamente il vostro iPhone e non avete la possibilità di collegarvi ad una rete WiFi il problema del consumo dati mobile può essere un problema. Proprio per questo vediamo come ridurre consumo dati cellulare 3G o 4G su iOS 10.

consumo dati cellulare

Il WiFi non è ovunque, e l’utilizzo ed i servizi collegati allo smartphone son sempre maggiori e sempre più insaziabili di MB di rete dati. Questo porta a consumare il proprio piano dati sempre più in fretta e avvicinarsi alla minaccia di dover acquistare salati pacchetti aggiuntivi dal proprio operatore. Per scongiurare tutto questo, oggi vediamo come ridurre consumo dati cellulare 3G o $g su iOS 10.

Disabilitate l’autoplay dei video

autoplay-facebook-video

Una funzione che comporta un elevato consumo di dati è la visione dei video, se usate i social sapete bene che tali servizi utilizzano la funzione di autoplay dei video, ovvero essi vengono riprodotti in automatico senza nessuna azione dell’utente. Questo comporta un consumo elevato di MB, ma possiamo disattivare tale opzione, vediamo come.

Facebook: andate nella scheda “Altro”, selezionare “Impostazioni” -> “Impostazioni account” -> “Video e Foto” -> “Impostazioni video” -> “Auto-play” e selezionare “solo connessioni WiFi” o “No autoplay video”.

Twitter: dal profilo di visualizzazione, toccare l’icona “ingranaggio”, selezionare “Impostazioni” -> “dati” -> “Autoplay video” e poi o scegliere “Mai riprodurre video automaticamente” o “Usa solo Wi-Fi”.

Instagram: dal profilo vista, cliccate sull’icona “ingranaggio” in alto, selezionare “Utilizzo dati mobile” e attivare l’opzione “Usa meno dati”.

Quanti dati stanno usando le tue app?

Con iOS 10 è possibile sapere ogni singola applicazione quanti MB di rete dati hanno utilizzato finora, questo è utile per capire quali sono quelle che usano più rete e quali meno, aiutandoci a capire come ridurre consumo dati generale. Per vedere questo recatevi in Applicazioni>Cellulare scorrendo troverete l’elenco delle app e l’utilizzo dati per ognuna. se volete monitorare il consumo dati cellulare in un arco di tempo tali app potete resettare i contatori in fondo alla stessa pagina in cui vedete il dettaglio dati

Disabilitare dati cellulare per iCloud

icloud-drive

Se utilizzate iCloud Drive fate attenzione a non utilizzare i dati cellulare per tale operazione, per disattivare tale opzione andate in Impostazioni>iCloud>iCloud Drive e deselezionare l’opzione utilizza dati cellulare.

Disattivare Assistenza WiFi

Assistenza WiFi permette di usare la rete dati cellulare quando il segnale WiFi è debole, per disattivare questa opzione andate in Impostazioni>Cellulare e scorrete in fondo alla stessa e disattivate il toggle su tale opzione.

Disabilitate l’aggiornamento delle app in background

aggiornamenti-background

Questa opzione consente di avere sempre le app aggiornate, ma porta con se un consumo maggiore della rete dati cellulare. per disattivare tale opzione andate in Impostazioni>Generale>Aggiornamento app in background e disattivate tale opzione.

Non utilizzate i dati cellulare in Apple Music

apple-music

Se usate il servizio di streaming musica di Apple, impedite la riproduzione dei brani attraverso la rete dati cellulare. Per fare questo andate in Impostazioni>Musica e deselezionare la voce dati cellulare se attiva.

Monitorate il consumo dati

Grazie ai nuovi widget di iOS 10, troviamo alcune interessanti app che permettono di monitorare il consumo in modo rapido. Tra queste c’è Advanced Data Usage Tracker che potete scaricare dal link che trovate qui di seguito.

[appbox appstore 1091533022]

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni