lunedì, 10 dicembre 2018

Come risolvere il bug della consegna di iMessage su iOS 7

Recentemente è stato scoperto un bug che riguarda iMessage di iOS 7, gli utenti iPhone che passano ad Android o qualsiasi altra piattaforma riscontreranno un bug che determina che i messaggi continuano ad essere inviati utilizzando il protocollo iMessage proprietario di iOS. Di conseguenza, i messaggi vengono indicati come “consegnati” su iOS, ma poiché solo i device Apple possono leggere iMessage risulteranno come mai ricevuti. Apple ha riconosciuto tale problema, che verrà sistema in un prossimo aggiornamento, oggi però vediamo come possiamo sistemarlo già da adesso con una semplice guida.

iMessage iOs 5 Apple

Al momento l’unica azione che potete fare è quella di disabilitare iMessage e dissociare il vostro numero di telefono dal servizio, questa guida però come capite è consigliata a chi nell’imminente sta per passare ad un altra piattaforma. Se avete deciso di comprare un device Android allora fate questa procedura il prima possibile in quanto Apple può metterci fino a 45 giorni per togliere dai propri server il vostro numero associato ad iMessage.

Come disattivare iMessage su iOS 7

  • aprire l’applicazione impostazioni del vostro iPhone ed andate nella sezione messaggi,
  • posizionate il toggle di iMessage su off.

Dato però che iMessage è contenuto in altri servizi della linea di prodotti Apple, dovrete eseguire altre operazioni:

  • Rimuovere il numero di telefono da iCloud sul vostro MacBook (se nei possedete uno) navigando attraverso le Preferenze di Sistema> iCloud. Entrate e controllate che il numero non sia nascosto da nessuna parte, soprattutto nei dettagli dell’account.
  • Chiamare l’assistenza Apple e richiedere che venga rimosso il numero dai server iMessage.
  • Chiedere ai vostri contatti di aggiungere e rimuovere il vostro contatto dalle loro rubriche, questa operazione potrebbe essere noiosa, ma potete farlo con i contatti con cui vi sentite maggiormente.
  • Cambiare la password del vostro ID Apple e inviare il testo STOP via messaggio al numero 48369 sul nuovo dispositivo Android/ Windows Phone/qualsiasi altro dispositivo.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni