mercoledì, 3 luglio 2019

Come risolvere l’errore ‘iTunes non ha potuto connettersi a questo iPhone’

Quando collegate il vostro device al computer PC o Mac per effettuare un backup, sincronizzare qualcosa o effettuare altre operazioni con iTunes, potreste incappare  ‘iTunes non ha potuto connettersi a questo iPhone‘  che non permette di effettuare nessuna operazione. Oggi andiamo a vedere come risolvere questa tipologia di problema.

itunes-12-nuova-grafica

Analizzando tale tipologia di errore, si è scoperto che tale problema è riconducibile maggiormente alla parte hardware quale il cavo di ricarica e la porta USB, e non all’intero computer o dispositivo. Vediamo quali sono quali sono le possibili soluzioni:

Controllare il cavo di ricarica

Verificare che il cavo di ricarica funzioni correttamente, che lo stesso non sia rotto, sfilacciato, controllare l’intera lunghezza del filo per vedere se c’è qualcosa che non va, inoltre è sempre meglio utilizzare cavi certificati Apple.

Cambiare porta USB

Questo problema lo riscontrano maggiormente i possessori di PC, piuttosto che quelli che usano un Mac, la soluzione rapida è quella di utilizzare una porta USB differente da quella in cui avevate collegato il device.

Rimuovere  l’eventuale cover

A volte una cover mal progettata può evitare che il cavo venga spinto in modo corretto nel dock, assicuratevi che.sia spinto fino in fondo, o rimuovere lo stesso e quindi collegare il telefono.

L’ultima chance

Se le soluzioni sopra riportate non hanno funzionato, avete ancora due opzioni, Impostare il sistema (ammesso che sia un laptop o notebook) su una scrivania, e il dispositivo accanto ad esso. Collegare i due e tentare e non spostare il dispositivo. Non tentare di utilizzare il telefono cioè prenderlo in mano, quando si sta cercando di ottenere la connessione. In secondo luogo, provare a riavviare il PC e il dispositivo iOS.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni