Archiviando musica, foto, video ed applicazioni sul vostro iPhone, se non disponete di un elevata capacità di memoria interna, potreste incappare nel messaggio “archivio quasi pieno” che significa che la memoria disponibile sul vostro device sta per venire a meno. Oggi andiamo a vedere come risolvere questo tipo di problema su iOS 10, liberando spazio di memoria sul vostro dispositivo.
Sono diverse le operazioni da mettere in campo per risolvere tale problema a rendere disponibile più memoria sul proprio device, vediamole qui di seguito elencate quali sono le possibili soluzioni.
Disinstallare le app non utilizzate
La prima e semplice soluzione al problema “archivio quasi pieno” e liberare memoria sul proprio iPhone, è quella di eliminare le app che non utilizzate. Spesso quando ci sono offerte o vediamo qualche app gratuita non stentiamo ad effettuarne il download, ma poi se guardiamo bene la nostra homescreen ci accorgiamo che alcune di esse non le abbiamo mai utilizzate. Eliminarle consentirebbe quindi di liberare spazio di memoria sul device.
Pulire i contenuti scaricati
Musica, video, Podcast ed altri contenuti spesso vengono scaricati per fini temporanei sui nostri device e rimangono li ad occupare memoria. Se utilizzate servizi di streaming musica sicuramente avrete della musica offline, quest’ultima occupa molto spazio, date quindi un occhiata a quanto spazio occupano questi file e pulite eliminando quelli che non ascoltate o vedete più.
Pulire la cache di Safari
Anche questo contribuisce ad eliminare il problema “archivio quasi pieno”, andate in Impostazioni>Safari e selezionate la voce per pulire la cache e file temporanei del browser.
Eliminate foto e video oppure usate la libreria foto di iCloud
Anche tra le foto ed i video ci sono immagini che non sappiamo nemmeno più di avere sul nostro iPhone, fate una scrematura eliminando quelle che non vi interessano, ma siccome sappiamo che questa potrebbe essere una soluzione non praticabile visti i ricordi che portano con se certe foto e video, potete utilizzare la libreria foto di iCloud, in modo da memorizzare tale immagini su iCloud eliminandole poi dal device. C’è anche l’opzione per comprimere le immagini sullo storage di iCloud al fine di riuscire a salvare il maggior numero di foto possibili, tale features la trovate in Impostazioni>foto e fotocamera>ottimizza spazio foto.
Ottimizzare le canzoni di Apple Music
Andando in Impostazioni>Musica>ottimizza spazio per Apple Music potrete settare quanta memoria volete dedicare alle canzoni messe offline in tale servizio, in modo da bloccare tale pratica una volta raggiunto tale limite di storage.
Fare pulizia in WhatsApp
Siccome ormai WhatsApp è diventato la fonte primaria di scambio messaggi su iPhone, pulire l’applicazione serve anch’essa a liberare spazio. Date un occhiata alle conversazioni vecchie ed eliminatele ì, non archiviatele, inoltre evitate il download automatico dei media, che andranno anch’essi ad occupare spazio.