mercoledì, 3 luglio 2019

Come usare il Disco Remoto su Mac con OS X Mavericks

Sui Mac l’unità CD/DVD è quasi un hardware superato, un solo modello attuale include tale componente (il 13 pollici “standard” MacBook Pro), quindi se avete bisogno di un drive ottico, ma non ne avete a portata uno esterno, potete utilizzare la funzione Disco Remoto su Mac, una funzionalità di OS X Mavericks, vediamo come fare.

Disco Remoto Mac

Requisiti

Per utilizzare disco remoto dovete avere a disposizione un Mac con OS X 10.4.11 o successiva versione, o un PC Windows con Windows XP SP2 o successivi, che sono collegati  alla stessa rete locale Wi-Fi o ethernet del vostro Mac.

Limitazioni

La funzione Disco remoto funziona solo per i dischi di dati, non potrete utilizzarla per condividere un film in DVD, nè CD Audio, i contenuti protetti da copia come dischi dei giochi, installazioni di sistema operativo ( Windows o OS X) , e non potete utilizzarla per masterizzare in modalità remota su un CD o DVD.

Guida:

Assicuratevi che la condivisione CD e DVD sia attiva , sul computer con l’unità ottica:

  • Andate al menu  e selezionate Preferenze di Sistema,
  • cliccate sull’icona condivisione e selezionare la casella accanto alla condivisione CD e DVD,
  • se desiderate che venga chiesto il permesso prima che qualcuno possa usare l’unità, assicuratevi di controllare la casella accanto a “Chiedi prima di consentire ad altri di usare la mia unità DVD”.

Ora l’unità ottica Mac dovrebbe essere pronta, per accedere da remoto andate sul computer senza unità ottica ed eseguite questi passaggi:

  • Aprire una nuova finestra nel Finder cliccando sul tasto Command e premendo N,
  • scorrete in basso la barra laterale sul lato sinistro della finestra relativa alla lista dei dispositivi e fate clic su Disco remoto,
  • vedete ora l’elenco di computer con la condivisione del disco accesa. Selezionare il computer host che si desidera utilizzare,
  • vedrete la scritta “attendo il disc drive.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni