mercoledì, 3 luglio 2019

Come utilizzare l’accessibilità text-to-speech di iOS 5

Quando è stato rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 5 a fianco di iPhone 4S, gran parte dell’attenzione mediatica era incentrata sull’assistente vocale Siri integrato nel sistema operativo. La possibilità di parlare col vostro iPhone e la sua abilità di trasformare le parole in testo hanno incantato l’utenza facendo passare in secondo piano altre caratteristiche non meno importanti.
Text To Speech Apple
iOS 5 ha una nuova opzione che permette una nuova accessibilità verso iPhone, iPod touch, e gli utenti iPad. L’interruttore per il text-to-speech è nascosto all’interno del menù Generali> sezione Accessibilità delle Impostazioni del vostro iDevice, e va sotto il nome di “Speak selection.” Nel menù potete anche modificare la velocità del testo che viene letto tramite un cursore.
Text To Speech Apple
Una volta attivata tale opzione, toccando qualsiasi testo per selezionarlo, si apre la possibilità farlo leggere dal dispositivo tramite il nuovo tasto “Speak”. La qualità della voce che Apple ha usato è sorprendentemente buona, anche se la voce utilizzata non è la stessa che è stata utilizzata per Siri.
I discorsi provenienti dai sintetizzatori vocali sono artificiali e robotizzati, ma la soluzione studiata da Apple prevede un suono ed un linguaggio più simile a quello umano. Il brevetto descrive la tecnologia di sintesi vocale in maniera molto tecnica. Il risultato ottenuto da Apple promette una melodia ed un ritmo del discorso migliore di quello attualmente implementato. La voce diventerà via via sempre più convincente dato che potrà essere addestrata con una voce umana.
L’architettura modulare di Siri permetterebbe ad Apple di sostituire facilmente la tecnologia sviluppata da Nuance con una soluzione proprietaria in via di sviluppo. In un futuro non così lontano.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni