mercoledì, 3 luglio 2019

Come utilizzare la scrittura multilingue su iPhone e iPad

Con l’avvento di iOS 10, Apple ha introdotto la possibilità di scrivere in più lingue senza cambiare la tastiera. Si tratta della scrittura multilingue su iPhone, ed oggi andiamo  a vedere come funziona.

scrittura multilingue

Prima di vedere la procedura per utilizzare la scrittura multilingue, andiamo a vedere quali sono i requisiti che bisogna vere per utilizzare questa funzionalità:

  • iPhone, iPad o iPod touch con iOS 10.0 o successiva versione,
  • i file dizionario scaricati dall’applicazione impostazioni,
  • tastiere Quicktype selezionate nei linguaggi in cui vogliamo.

La scrittura multilingue è attualmente supportata nelle seguenti lingue:

Inglese (Stati Uniti)
Inglese (Australia)
Inglese (Canada)
Inglese (India)
Inglese (Singapore)
Inglese (UK)
Francese (Francia)
Francese (Belgio)
Francese (Canada)
Francese (Svizzera)
Tedesco (Germania)
Tedesco (Austria)
Tedesco (Svizzera)
italiano
Portoghese (Brasile)
Portoghese (Portogallo)
Spagnolo (Spagna)
Spagnolo (America latina)
Spagnolo (Messico)
Cinese semplificato)
Cinese tradizionale)
Cinese (inglese sulla tastiera cinese)

Come impostare la scrittura multilingue

Andate in Impostazioni>Generali>Dizionario e scegliete i linguaggi in cui volete scrivere e selezionateli. Non uscite dalla schermata finche i file dei dizionari non vengono scaricati.  Ora andate in Impostazioni>Generale>Tastiera selezionate l’opzione tastiera e aggiungi nuova tastiera. Ovviamente qui dovrete aggiungere le tastiere riferite ai linguaggi selezionati in precedenza. Mettetele in ordine in base alla priorità con cui volete che i linguaggi appaiono nel menù popup.

Ora per utilizzare questa funzione non dovrete far altro che utilizzare normalmente la tastiera di scrittura. Il sistema andrà a proporvi, in base alle parole scritte il linguaggio più opportuno da utilizzare. Quando appare il correttore di scrittura, appariranno le parole nelle altre lingue, che potrete selezionare per il loro inserimento. È probabile che sia necessario regolare le impostazioni internazionali del iPhone in Impostazioni → Generale → Lingua e Regione → iPhone lingua. Ad esempio, se la lingua del dispositivo è impostata su Inglese (Stati Uniti) e si sta utilizzando la tastiera che invece è francese, potreste avere il permesso di scrivere solo in inglese. Ma, come si passa ad un’altra tastiera, come il tedesco, dovreste essere in grado di scrivere in inglese e tedesco.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni